Formare leader per la Chiesa e il mondo: è la missione fondamentale della Catholic Theological Union (CTU) di Chicago, una delle più grandi scuole di teologia degli Stati Uniti che da domani sarà guidata da Padre Enzo Del Brocco, passionista, ceccanese doc, come suo nono Presidente. La celebrazione si terrà domenica 28 settembre 2025 alle 15:00, ore 22 italiane, presso il campus della CTU a Hyde Park, Chicago e potrà essere seguita in diretta a questo link
Membro della comunità passionista (Provincia di San Paolo della Croce), Padre Enzo Del Brocco porta con sé decenni di esperienza pastorale, accademica e di leadership nel suo nuovo ruolo. Come Presidente, prosegue la missione della CTU di formare leader per la Chiesa e il mondo. “La CTU è una straordinaria comunità di fede e di apprendimento”, afferma Padre Enzo Del Brocco, CP. “I nostri laureati prestano servizio in oltre sessanta paesi in tutto il mondo come leader parrocchiali, insegnanti, cappellani, ministri di culto, promotori della giustizia e costruttori di ponti interreligiosi. È per me un grande piacere continuare questa tradizione di preparazione di donne e uomini – religiosi, laici e ordinati – a ministeri collaborativi nella Chiesa globale”. Fondata nel 1968 da Francescani, Passionisti e Servi di Maria sulla scia del Concilio Vaticano II, la CTU stabilisce un nuovo modello di formazione seminariale nel cuore di Chicago, vicino a un’importante università e in un quartiere eterogeneo e ricco di impegno ecumenico e interreligioso. La CTU conta oggi ventuno comunità religiose e forma studenti provenienti da oltre quaranta paesi. L’inaugurazione prevede una celebrazione con la partecipazione delle comunità religiose sponsor della CTU, docenti, studenti, ex studenti e amici, nonché di leader civili ed ecclesiastici provenienti da tutta Chicago e oltre. Informazioni sulla Catholic Theological Union La Catholic Theological Union è una scuola di specializzazione in teologia e ministero cattolica situata nel quartiere di Hyde Park a Chicago.
Qui il messaggio di saluto di p. Enzo all’Università
qui la traduzione
Benvenuti alla Catholic Theological Union. Sono Padre Enzo Del Brocco, CP, sacerdote passionista della Provincia di San Paolo della Croce, ed è per me un grande piacere essere il nono Presidente della CTU. La CTU è una delle più grandi scuole di teologia e ministero negli Stati Uniti, che forma studenti provenienti da oltre quaranta paesi per essere leader efficaci nella Chiesa. Nel 1968, sulla scia del Concilio Vaticano II, le tre comunità religiose maschili che fondarono la CTU – Francescani, Passionisti e Serviti – seguirono la guida dello Spirito per creare un nuovo modello di formazione seminariale: nel cuore della città, vicino a una grande università e in un quartiere dove potesse esserci uno stretto impegno ecumenico e interreligioso. Oggi, il numero di comunità maschili proprietarie della CTU è cresciuto fino a ventuno. Entro due anni dalla sua fondazione, la CTU ha ampliato la sua missione per includere religiose e laici, donne e uomini, che si preparano insieme ai religiosi per ministeri collaborativi nella Chiesa globale. I nostri laureati sono presenti in più di sessanta paesi in tutto il mondo e ricoprono una miriade di ministeri, come responsabili di parrocchie e uffici diocesani, insegnanti e amministratori scolastici, cappellani ospedalieri, ministri di culto, responsabili di ministeri della giustizia, impegno interreligioso ed ecumenico, e molto altro ancora.
La solidità dei nostri programmi accademici, sia a livello di Master che di Dottorato, è sostenuta dal nostro corpo docente di eccellenza, che non è solo composto da docenti straordinari, ma anche da studiosi di fama mondiale che pubblicano ampiamente. Oltre alla formazione accademica, docenti e personale attribuiscono pari importanza alla formazione umana, spirituale e pastorale dei nostri studenti. Due programmi di formazione unici sono l’Augustus Tolton Scholars Program e l’Oscar Romero Scholars Program, che offrono borse di studio a laici cattolici neri e ispanici.
La CTU ospita anche il Bernardin Center, fondato nel 1996 per preservare l’eredità del Cardinale Joseph Bernardin, promotore del dialogo interreligioso, della pace e della riconciliazione, e la Catholic Common Ground Initiative. Oggi il Bernardin Center ospita i programmi di Studi Cattolico-Ebraici e di Studi Cattolici Musulmani della CTU, nonché l’Istituto per la Spiritualità del Preziosissimo Sangue Robert J. Schreiter, CPPS. Inoltre, essendo il più grande centro di comunità religiose maschili e femminili del Paese, la CTU promuove e sostiene la vita religiosa per il XXI secolo attraverso il suo Centro per lo Studio della Vita Consacrata.
Fin dall’inizio, i cambiamenti nel mondo, nella Chiesa e nella formazione teologica sono stati enormi. Il presidente fondatore della CTU, Padre Paul Bechtold, CP, ha affermato: “Nessuno può prevedere o predire come si svilupperà la CTU. Ma la scuola non deve mai essere congelata in un unico formato. Solo essendo disposti al cambiamento, la CTU rimarrà fedele alla sua ispirazione originale”. Grazie alla competenza del Consiglio di Amministrazione della CTU, all’impegno della Corporazione, al nostro straordinario corpo docente, al personale e ai direttori della formazione dedicati e qualificati, ai nostri straordinari studenti e alla miriade di amici e sostenitori, la CTU è ben equipaggiata per essere una forza trasformativa nella Chiesa e nel mondo, testimoniando la buona novella di Cristo di giustizia, amore e pace in queste nuove circostanze.
P. Enzo Del Brocco, CP

Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento