7000 bracciate di solidarietà, da Ceccano Gianmarco Carlini sfida Scilla e Cariddi per i bambini ammalati di atrofia


Attraverserà lo stretto di Messina a nuoto e non lo farà soltanto per vincere la sfida con sé stesso e con i suoi limiti ma soprattutto per creare attenzione sulle problematiche dei bambini affetti da SMA, atrofia muscolare spinale. Ecco le parole di Gianmarco:

Mi chiamo Gianmarco Carlini e ho 27 anni.

Oggi voglio raccontarvi la sfida che ho scelto di affrontare per iniziare un nuovo percorso.

Ci sono momenti nella vita in cui ti senti schiacciato, senza fiato, come se tutto quello che eri si fosse perso. Quando il dolore ti colpisce, hai due possibilità: lasciarti andare o reagire. Io ho scelto di reagire.
Ho subito del male. Un’esperienza che mi ha lasciato un segno profondo, che avrebbe potuto cambiarmi in peggio. Ma credo che il male non debba generare altro male. Credo che si possa scegliere di vivere con il cuore, con altruismo, e trasformare anche il dolore in qualcosa di utile e costruttivo.
Lo sport è stato il mio punto di partenza. Ho iniziato con il CrossFit, trovando in ogni allenamento una valvola di sfogo, una piccola conquista quotidiana. Poi è arrivato il nuoto, e con lui un senso di libertà profonda, quasi terapeutica. In acqua ho trovato silenzio, concentrazione, forza. Ho capito che ogni bracciata poteva essere un passo verso la mia ricostruzione.
Oggi ho deciso di affrontare una sfida che per me ha un valore enorme: attraversare a nuoto lo Stretto di Messina. Non è solo una prova fisica. È il simbolo di un percorso personale fatto di cadute, ma anche di risalite. È il mio modo per dire che si può scegliere di reagire con dignità, con rispetto per sé stessi e per gli altri.
Questa impresa è il mio modo per dimostrare che anche quando la vita ti mette alla prova, puoi sempre scegliere come rispondere. Io ho scelto di nuotare. Di non fermarmi. Di dare un senso diverso a ciò che ho vissuto. Ma questa sfida non è solo mia. Ho deciso di dedicare questa traversata a chi ogni giorno affronta sfide ben più grandi: i bambini affetti da Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e le loro famiglie. Per questo motivo, ho scelto di sostenere l’associazione “Una Smamma per Amica”, che offre supporto concreto attraverso terapie, assistenza, momenti di condivisione e progetti che migliorano la qualità della vita di questi piccoli guerrieri. Tutti i fondi raccolti con questa iniziativa saranno interamente devoluti all’associazione. Ogni contributo, anche il più piccolo, sarà un gesto d’amore che ci aiuterà a trasformare il dolore in speranza, la fatica in forza, il nuoto in un abbraccio. Insieme possiamo fare la differenza. Io ci metto il cuore, le bracciate e il coraggio. Tu, se vuoi, puoi metterci il tuo sostegno. 

Grazie di cuore

chi vuole aiutare Giancarlo nella sua impresa, può farlo qui


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!