Di Stefano Gizzi, cultore
Anche per i giorni solenni della Settimana Santa e del Triduo Pasquale, il compositore Alessandro Scarlatti, di cui ricordiamo il terzo Centenario della morte, avvenuta in Napoli nel 1725, ha prodotto opere di particolare pregio, alcune inserite fra le composizioni più belle di tutti i tempi.
Alessandro Scarlatti scrisse uno “Stabat Mater” per la Congregazione dei “Cavalieri della Vergine dei Dolori”, che aveva sede nella Chiesa di San Luigi, nei pressi del Palazzo Reale di Napoli.
È un’opera molto nota, su cui ci sono numerose edizioni, anche recenti.
Dal punto di vista filologico, quella ritenuta più vicina alla sensibilità di Scarlatti si deve al “Collegium Marianum” di Praga, complesso prestigioso, che presentò questo Stabat nel 2021.
Molti critici hanno giudicato l’esecuzione veramente un capolavoro, in cui gli interpreti hanno saputo trarre a meraviglia dalla scrittura severa di Scarlatti tutte le perle più preziose ed intime di questa pagina musicale così pregevole.
Ugualmente, la produzione di Oratori Sacri di Alessandro Scarlatti è notevolissima.
Ci limitiamo ad un Oratorio del 1717, “Il Dolore di Maria Vergine” produzione matura e autentico capolavoro assoluto nel genere.
Si può ascoltare nella preziosa esecuzione curata da Riccardo Muti per il Festival di Salisburgo.
Nelle due parti in cui è diviso l’Oratorio, si susseguono Arie di sublime bellezza, con un impianto generale di severo nitore, che collocano la composizione ai vertici di un intenso dramma Sacro.
Alessandro Scarlatti scrisse anche un ciclo completo di “Lamentazioni per la Settimana Santa”.
Sono composizioni di straordinario valore, ma non facili all’ascolto, poiché richiedono interpreti di assoluta qualità e la massima attenzione negli ascoltatori.
Alessandro Scarlatti scrisse verso il 1683, la “Passione di Nostro Signore Gesù Cristo Secondo Giovanni” per voci, archi e Coro.
Opera di altissimo pregio, anticipa di mezzo secolo le grandi Passioni di Johann Sebastian Bach.
Alleghiamo alcuni link per l’ascolto di queste opere di Alessandro Scarlatti.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento