Bacchetta d’oro 2025, al Conservatorio di Frosinone, 3 e 4 maggio, il Festival internazionale delle bande


Il Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” si prepara a tornare in grande stile, dal 3 al 4 maggio 2025, presso l’Auditorium “Daniele Paris” in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone. Dopo anni di difficoltà dovute al periodo post-pandemico, l’Unione Musicale Ciociara, capitanata dal presidente Egidio Reali, il vice presidente Maestro Angelo Bartolini, dal direttore Artistico Luigi Bartolini e dalla segreteria artistica curata dal Dott. Andrea Picchi promette un evento indimenticabile che riunirà bande musicali da tutta Italia e dall’Europa. Sin dal 1997, quando è stato lanciato per la prima volta, questo concorso ha visto alternarsi circa 500 gruppi musicali e oltre 70 giurati provenienti da tutta Europa. L’edizione 2025 segna una pietra miliare, poiché per la prima volta un Conservatorio di musica ospiterà un concorso nazionale dedicato alle bande. È un riconoscimento significativo per il mondo delle bande musicali, spesso sottovalutato, ma ricco di cultura e tradizione.

Il direttore artistico Luigi Bartolini esprime il suo entusiasmo per la ripresa dell’evento: “Siamo felicissimi di ripartire e di ospitare bande, conservatori e licei musicali provenienti da molte regioni italiane come Umbria, Lazio, Sicilia, Campania e Friuli Venezia Giulia. Grazie a voi, il cuore della Bacchetta d’Oro è tornato a pulsare di nuovo”. L’evento non solo rappresenta un’opportunità per le bande di esibirsi e mettersi alla prova, ma è anche un’occasione di incontro e scambio culturale tra musicisti e appassionati.

Il Conservatorio di Frosinone, sotto la direzione del Maestro Mauro Gizzi, ha dimostrato una notevole sensibilità nei confronti della comunità musicale, offrendo la sua struttura e supportando l’iniziativa. 

Tra le novità di quest’edizione il primo festival “Bacchetta d’Oro” in collaborazione con il comune di Frosinone che si terrà il 3 Maggio dalle ore 18:30 nelle vie del centro storico della città e la preziosa collaborazione con la Scuola di Musica di Ferentino con il corso annuale di direzione “Wind Band Conducting” tenuto dal Maestro Alessandro Celardi. I corsisti avranno l’opportunità di visionare i lavori della giuria durante le prove di concorso. 

Il programma delle esibizioni e la giuria che valuterà le bande saranno comunicati a breve, garantendo così trasparenza e coinvolgimento per tutti i partecipanti. Questo concorso non solo offre ai musicisti la possibilità di mettersi in gioco, ma anche di crescere artisticamente e professionalmente, creando legami e amicizie che spesso durano una vita.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!