Il 17 gennaio, tra le tante cose, è la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali che ha l’intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali e sull’importanza della diversità linguistica e culturale presenti nel paese. A Ceccano la Proloco, in collaborazione con la Rete delle Associazioni, organizza un incontro alle ore 16,30 del 17 gennaio, presso il centro anziani.

per restare aggiornati, gratuitamente, inserire una mail
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Non capisco il motivo per cui le ultime generazioni hanno visto il dialetto come una cosa brutta che andava rimossa. Pertanto non hanno parlato mai in dialetto coi propri figli, come se fosse volgare, da evitare. Purtroppo così la catena che univa generazioni di persone, si è interrotta. È difficile che possa riprendere, speriamo comunque in questa bella iniziativa.
Amare il dialetto, usarlo nel nostro quotidiano, insegnarlo ai nostri figli e nipoti sopratutto, significa amare noi stessi. Il dialetto serve come strumento di comunicazione semplice e genuina e va conservato perchè esprime meglio valori, sentimenti che oggi purtroppo inquinati da nuova terminologia poco comprensibile.