Domenica 24 settembre , ognuna con il suo gonfalone e i confratelli nel saio che la identifica, giungeranno a Veroli le Confraternite, provenienti dalle varie parrocchie della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, per lo svolgimento del Cammino diocesano delle Confraternite, giunto all’undicesima edizione: si rinnova un appuntamento annuale, che era stato sospeso a causa della pandemia da Covid-19.
Il programma prevede l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti in località Chiarano; seguirà il Cammino in direzione della chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione a Colleberardi, dove il Vescovo Spreafico presiederà la Santa Messa.
Le confraternite hanno una lunga tradizione di associazionismo laicale nella Chiesa cattolica. Sono impegnate in opere di carità, preghiere e altre manifestazioni di devozione religiosa. Le confraternite nacquero in Italia nel Medioevo e si diffusero in Europa, come parte integrante della vita religiosa e sociale dell’epoca. Queste organizzazioni avevano ed hanno scopi religiosi, caritativi e sociali e giocano un ruolo significativo nella storia della Chiesa cattolica e delle comunità locali.

Al termine, è previsto il “passaggio del bastone” che sarà consegnato ad un’altra Confraternita, la quale ospiterà l’edizione 2024 del Cammino.
per restare aggiornati
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento