Ceccano, costeranno 60 mila euro in più i nuovi loculi al cimitero


Palazzo Antonelli ha approvato la perizia di variante richiesta dalla ditta appaltatrice per la costruzione di nuovi loculi al cimitero comunale: ci vorranno 60 mila euro in più per far fronte, come si legge nella delibera, ad eventi franosi localizzati di natura operativa, che potevano compromettere le opere esistenti e finanche la sicurezza degli operatori. Per questa ragione, la ditta ha chiesto di sostituire la paratia formata da setti di diaframmi di cemento armato continuo a sezione rettangolare dello spessore di 60 cm di 12 mt di infissione di profondità con paratia berlinese (palificata in c.a.) del diametro di 60 cm ravvicinati ad un interasse 70 cm e di profondità di 9 mt. Inoltre la variante prevede la modifica del cordolo testa palificata, che risulta una trave rigida continua di sezione 70 x 60 (BxH); L’ispessimento della platea di fondazione dei loculi in c.a. da 40 cm a 60 cm, in modo da ottimizzare la stessa come una platea su pali, eliminando la nervatura delle travi di irrigidimento e lasciando come irrigidimento stesso soltanto le armature a plinto sulla testa dei pali di fondazione; I pali di fondazione sotto le pilastrate del portico restano invariate, mentre quelli sotto i setti in c.a. restano anche essi invariati in termini di sezione ma si prolungano da 12 mt di profondità a 14 mt.

Vi chiediamo scusa del linguaggio tecnico, ma non essendoci alcun comunicato stampa del comune, riportiamo esattamente quanto è scritto nella delibera che potete trovare integralmente qui

La ditta appaltatrice aveva vinto la gara con un ribasso del 31%. L’intera operazione suscita però qualche domanda: non erano stati compiuti gli studi geologici per stabilire, in fase di progettazione esecutiva, quali lavori dovessero essere effettuati? Non era stata verificata la consistenza del terreno? La ditta vincitrice non aveva preso visione della situazione al momento dell’appalto? Come mai ci sono voluti 6 mesi per accorgersi che qualcosa non andava? I lavori, infatti, erano stati consegnati nel giugno del 2022 mentre la richiesta di variante è arrivata soltanto nel mese di gennaio dell’anno seguente.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!