Si svolgerà sabato 17 Giugno alle ore 17.30 presso l’auditorium della biblioteca comunale di Ceccano la presentazione del libro di Serafino Murri “Pier Paolo Pasolini. Salò o lo 120 giornate di Sodoma”. L’evento è promosso dalla Pro Loco, Il centro del fiume, Progresso Fabraterno e dalla Rete delle Associazioni. Interverrà anche la sceneggiatrice e critica cinematografica Desiree Massaroni.

Torna, a cent’anni dalla nascita di Pasolini, in una nuova edizione ampliata e corretta, questo saggio su Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultima opera cinematografica del regista: un «film in forma di enigma», la lucida visione di una società ingorda e assassina, contro cui il poeta ha lottato fino a restarne oscuramente vittima. Il film dipinge, more geometrico, il volto terribile e grottesco del fascismo, soprattutto nella sua espressione repubblichina, attraverso l’immaginazione sessuale di un grande sovversivo: il marchese De Sade, rivoluzionario e conservatore, violento e scandaloso intellettuale sui generis. Il «Divino Marchese», incarnazione dell’Illuminismo che per eccesso di razionalità degenera nel suo diabolico contrario, è strumento di una narrazione agghiacciante e bloccata, specchio di una società dei consumi fatta di parole, leggi e comportamenti concepiti per privare l’umanità della sua autonomia pensante. Salò ne descrive cause ed effetti, oggi più che mai attuali: l’orrore della strage trasformato in quotidiana normalità.
Serafino Murri si è occupato a lungo di critica e teoria cinematografica come autore dell’Enciclopedia Del Cinema Treccani, è stato caporedattore di “Close-Up” e “Filmmaker’s Magazine”, critico cinematografico di “XL” di Repubblica, autore e conduttore di trasmissioni per “RaiSat Cinema World” e “RaiMovie”, selezionatore per la “Mostra del Cinema” di Venezia, e docente presso l’università IULM di Milano, l’università La Sapienza, lo IED e la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” di Roma.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento