Ceccano City Camp – Il Liceo Ceccano incontra l’Europa


di Rita Irene Cipriani

Si è concluso con successo il Ceccano City Camp, fase di accoglienza presso il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano del progetto Erasmus+.

Dal 18 al 24 Novembre, in concomitanza con la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, 20 studenti provenienti da Amburgo (DE), Frederikssund (DK), Talavera de la reina (SP) e Turku (FI), accompagnati dai loro docenti, sono stati accolti da altrettanti  corrispondenti italiani delle classi 4B, 4D, 4F e 4G per sviluppare il progetto biennale denominato: Plastics and prejudice? Sense and sustainability!

Tra le molte attività, proposte dal Liceo, nel corso del City Camp, quelle  legate allo studio dell’olio extravergine di oliva.

Particolarmente significativa la Lezione – laboratorio tenuta dalla dott. Angela Canale, agronoma di fama internazionale, esperta assaggiatrice di olii. Nel corso della lezione la dott. Canale, partendo dalla situazione delle  coltivazioni autoctone e dalle difficoltà legate ai cambiamenti climatici con le relative malattie dell’olivo nel nostro territorio, ha sollecitato gli studenti ad utilizzare i sensi dell’olfatto e del gusto per saper distinguere i differenti olii e coglierne le caratteristiche salienti diventando assaggiatori esperti per un giorno.

Inoltre,  il gruppo ha visitato il  frantoio Quattrociocchi ad Alatri ed ha assistito alla spremitura delle olive con visita all’impianto e degustazione.

Non è mancata una visita a Roma presso l’ufficio del Parlamento europeo dove i nostri studenti hanno partecipato alla campagna denominata STAVOLTAVOTO volta alla sensibilizzazione dei giovani alle politiche europee.

A conclusione della settimana di studio e ricerca il gruppo di studenti delle cinque nazionalità ha dato vita ad un interessante workshop, nei locali del Liceo di Ceccano, durante il quale i giovani coadiuvati dai loro docenti, hanno lavorato in team per la realizzazione di oggetti di uso quotidiano utilizzando, esclusivamente, materiali riciclati.

Straordinaria la partecipazione e l’entusiasmo che hanno accompagnato il Ceccano city camp a dimostrazione che un futuro migliore per i nostri giovani può esistere. Essi hanno saputo incarnare lo spirito del progetto Erasmus,  superando barriere linguistiche, collaborando ad un progetto comune, negando pregiudizi e luoghi comuni, costruendo ponti per un’Europa più giusta, solidale e green.

qui il diario per seguire l’Erasmus giorno per giorno

qui l’album fotografico


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!