Il vulcano Ceccano e la nascita del Mar Tirreno


vulcdi Ivan Coccarelli, geologo

All’inizio dell’Era neozoica il nostro territorio è stato soggetto ad uno dei fenomeni più portentosi che la natura possa esprimere : il vulcanismo.
Alla fine del Cenozoico, circa 7-8 milioni di anni fa, un nuovo accadimento aveva prodotto una modifica della situazione generale: la nascita del Mar Tirreno. In tale periodo il margine occidentale degli Appennini si assottigliò e sprofondò, in seguito alla formazione di una serie di grandi sistemi di fratture della crosta terrestre ; ben presto le fasce più depresse vennero invase dal mare e la risalita di magma attraverso le fratture, che si erano create, diede luogo allo sviluppo della prima fase del vulcanismo laziale. Nel Pleistocene, si sviluppa, difatti, una fase di intenso vulcanismo in connessione con il massimo sviluppo della tettonica distensiva che a partire dal Miocene medio ha coinvolto il margine tirrenico, dalla Toscana meridionale fino alla Pianura Pontina.
Nella Media Valle Latina, in particolare, i terreni vulcanici si mostrano in modesti affioramenti lungo il bordo sud-occidentale della valle tra Supino e Castro dei Volsci e sono connessi a molteplici piccoli centri eruttivi, ora spenti, caratterizzati da una moderata attività vulcanica effusiva ed esplosiva. I prodotti di tale vulcanismo sono rappresentati sul territorio per lo più da tufi leucititici, tufi pomicei, e lave tefritico-leucititiche; l’affioramento più esteso è quello di Pofi, costituito da tufi pomicei.
Tale attività ha molte affinità con quella dei complessi vulcanici più settentrionali, come il Vulcano Laziale. E’ venuta a svilupparsi, infatti, lungo linee di frattura crostali diventate attive dopo il sollevamento dei massicci carbonatici, linee che hanno permesso la risalita e l’eruzione in superficie, in più luoghi, di magmi chimicamente di tipo alcalino-potassico. L’età di queste effusioni è compresa tra 700.000 e 400.000 anni e gli edifici costruiti sono di tipo misto, con prevalenza dei prodotti esplosivi (piroclastiti) su quelli effusivi (lave).
Le lave sono in prevalenza a leucite (da “leucititi tefritiche” a “tefriti a leucite”): nella pasta di fondo grigia si notano fenocristalli di pirosseno monoclino (augite) e olivina, accompagnati, in genere, da piccoli cristalli di leucite (Centro di Celleta). Lungo il versante nord-orientale di Monte Siserno si rivelano anche lave ad analcime (“tefriti e tefriti fonolitiche ad analcime”): ai fenocristalli di clinopirosseno e olivina è associato un plagioclasio di tipo labradoritico , mentre nella pasta di fondo si individuano piccole formazioni di analcime …

 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “Il vulcano Ceccano e la nascita del Mar Tirreno

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!