Cari amici, il mio nome è #Dante ed oggi ho il piacere di presentarvi l’Associazione Culturale #CantoIV. Così inizia il comunicato di una nuova associazione culturale del centro lepino, con il Consiglio Direttivo composto da Ernesto Conti (Presidente), Piergiorgio Dragone, Francesca Pigliacelli, Marco Macciomei e Tatiana De Alexandris.
I promotori dell’Associazione “Canto IV” vogliono dar vita ad un luogo di riflessione, di elaborazione e di confronto e offrire a #Patrica un’occasione di impegno e di partecipazione.
“Canto IV” – si legge nel comunicato pubblicato su Facebook, è un’Associazione di persone impegnate professionalmente in diversi settori, che credono nella democrazia culturale e cercano di approfondire e far amare la #cultura in tutte le sue forme attraverso valori come la #partecipazione e la solidarietà sociale.
E’ questo il “minimo comune denominatore condiviso” che accomuna i promotori dell’Associazione.
“Canto IV” vuole essere uno strumento per un Paese civile e libero, che si impegna a fare cultura, a partecipare allo scambio di #idee, a cogliere le urgenze dell’#attualità, ad incontrare e ascoltare i protagonisti della vita culturale, a far crescere un pensiero critico e riflessivo, a formare, d’intesa con scuole e con le altre realtà Associative, le nuove generazioni e tutti coloro che intendono condividere questo progetto.
“Canto IV” vuole interessarsi di ciò che ci circonda e cambia insieme a noi: le persone, i fatti, le idee, le cose.
I promotori dell’associazione sono uniti da un interesse a un lavoro di ricerca e di elaborazione, a una riflessione culturale, lontana dai luoghi comuni e degli schemi precostituiti.
Come tutti i Patricani, questi ragazzi sono orgogliosi della loro montagna e quando hanno scoperto che anch’io, durante uno dei miei tanti viaggi, sono stato incuriosito dalla sua forma così particolare al punto da citarlo nella mia opera più famosa “La divina Commedia” e precisamente al Canto IV del #Purgatorio, hanno voluto rendere onore al loro #Cacume e perché no anche a me, che sono, lasciatemelo dire, tra i più grandi poeti italiani e della nostra lingua, modestamente il Padre.
Non a caso, ogni volta che si pensa a Patrica, la mente corre alla sua montagna, per l’unicità dell’ambiente naturalistico, per la forma conica della sua cima e per la croce che è divenuta uno tra i simboli religiosi più importanti della provincia.
Con l’augurio che il loro impegno possa essere accompagnato dalla stessa volontà di tutta la cittadinanza Patricana, auguro a tutti buon lavoro!
In questo percorso, contate su di me.
Vi inviteremo presto alla giornata di presentazione che si terrà nel mese di Dicembre. #CantoIV #DanteAlighieri
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento