C’è bisogno di Parola 24 su alessioporcu.it
Eravamo fuorviati di mente, adoravamo pietre e legno, oro, argento e rame lavorato dall’uomo. Tutta la nostra vita non era che morte!
Macchine, case, piscine, diamanti, ma anche poltrone, vacanze, weekend, o anche vestiti, orologi, scarpe… Per tutte queste cose siamo disposti a fare sacrifici, a impegnare le nostre sostanze; è come se ci dessero sicurezza, è come se il poterne mostrare il possesso ci renda importanti, significativi.
Alcuni di noi fanno anche pazzie per impadronirsene, diventano disonesti, oltrepassano tutte le barriere morali, non rispettano quei principi in cui sono stati educati. Sono oggetti troppo belli che vanno ben al di là del loro valore venale, pur molto alto in alcuni casi.
Quello che conta di più è che possedere quegli oggetti, fare determinate cose, indossare proprio quei vestiti lì ci rende membri di club che pensiamo siano riservati, esclusivi. Per questo sono i nostri idoli: se fossero soltanto delle cose potremmo giustificare il nostro interesse smodato dicendo che vogliamo accumulare dei beni.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento