Trecento quaranta ettari di particolare rilievo naturalistico nel Comune di Ceccano con la sua fauna ed i suoi Faggi secolari, e soprattutto di grande importanza ambientale rappresentando una ricca fonte di ossigeno per l’intera zona, devono essere assolutamente tutelati e valorizzati. Per questo si interverrà con la pulizia di una parte del bosco durante la “Settimana Europea Riduzione Rifiuti” (SERR), un’iniziativa che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire promuovendo, quindi, la realizzazione di azioni sulla riduzione dei rifiuti, anche alla luce delle recenti disposizioni normative. Il crescente successo dell’iniziativa ha portato nel 2016 a mettere in campo a livello europeo circa 12.255 azioni, di cui 4.419 azioni in Italia, riconfermandosi tra le nazioni top in Europa. Anche per il 2017 l’obiettivo sarà coinvolgere il più possibile Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni no profit, Scuole, Università, Imprese, Associazioni di categoria e singoli cittadini proponendo azioni volte a prevenire, ridurre e riciclare correttamente i rifiuti a livello nazionale e locale.
Con questo spirito l’invito è rivolto a tutti coloro che sabato 25 novembre vorranno partecipare all’iniziativa portando con se’ scarpe ed abiti da lavoro, rastrello, guanti e tanta buona volontà per ripulire parte del prezioso Bosco Faito. L’appuntamento è alle ore 9:00 in via Passo del Cardinale, presso il parcheggio del palazzetto dello sporto di Ceccano.
Sabato 25 novembre alle ore 9 numerose associazioni ambientaliste si adopereranno per la raccolta dell’immane quantità di rifiuto sparsi nel bosco Faito.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento