Sulle labbra del tempo è il titolo del libro che Diegio Prontaniu ha scritto insieme a Viviana Vacca sui periodi della storia della canzone. Il 15 Dicembre il libro con la prefazione di Patrizio Fariselli ed edito dalla Lfa Publisher sarà in libreria in tutta Italia e negli store.
Ecco come Diego Protani presenta il suo libro: E’ un saggio che affronta tutto il decennio degli anni 70, partendo come base dal gruppo musicale Area International Popolar Group di Demetrio Stratos per poi svilupparsi su vari fronti oltre la musica progressive e cantautorale dell’epoca con vari interventi come Claudio Lolli, Fausto Amodei, Lino Vairetti degli Osanna o Steve Hackett dei Genesis ed il grande Jean Luc Ponty per passar al Cinema con Gregoretti e Ciprì al teatro con Enzo Moscato e David Riondino.
Non solo arte, nel libro abbiamo affrontato anche cosa erano quegli anni ed è arricchito dalle testimonianze oltre che dalle fotografie scattate da Tano D’Amico (è sua la fotografia di copertina) ed i disegni di Pablo Echaurren ( disegni per Lotta Continua del 77) oppure dai racconti di Salvo Vitale fondatore con Peppino Impastato di Radio Aut fino a Pino Casamassima oltre che da Vincenzo Sparagna fondatore della rivista “Il Male”. Ma dovevamo far i conti anche con la letteratura, con Pier Paolo Pasolini e con tanti altri. Ad esempio con il regista Guido Chiesa partendo dai suoi documentari su Radio Alice è stato bello trattar la figura anche di Beppe Fenoglio (poichè lui è stato il regista de Il Partigiano Johnny) e dell’importanza della letteratura in quell’epoca. E siamo orgogliosi di annunciare che proprio oggi abbiamo preso contatti con il Centro Studi Beppe Fenoglio ad Alba e che gli invieremo una copia del volume appena l’avremo tra le mani. Per noi è motivo d’orgoglio e di responsabilità saper che il nostro libro sarà presente nella casa di uno scrittore ed intellettuale che ha contribuito a far grande il 900. A volte i sogni si avverano, l’importante è crederci sempre e non esser mai indifferenti. Spero che questo libro sia apprezzato specialmente dai giovani, sono loro che hanno tra le mani il nostro futuro e proprio in loro dobbiamo aver massima fiducia.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento