E’ il titolo della campagna di sensibilizzazione della Asl di Frosinone per promuovere la vaccinazione antinfluenzale. Ci sarà anche la chiamata attiva, ovvero la lettera di invito a vaccinarsi che verrà recapitata ai soggetti a rischio. Tre le categorie che dovranno prestare maggior attenzione all’influenza e per le quali è fortemente indicato il ricorso alla vaccinazione: gli over 65, le persone che presentano patologie croniche quali il diabete e le donne al 2° e 3° trimestre di gravidanza. Per queste ultime è stata sottolineata l’importanza del vaccino sia come protezione della mamma sia quella del futuro nascituro.
«L’influenza è una malattia sottovalutata soprattutto perché spesso viene confusa con le forme parainfluenzali che colpiscono durante il periodo autunnale e invernale – mette in guardia la dottoressa Maria Gabriella Calenda, referente del distretto B dei centri vaccinali in età evolutiva – Ma l’influenza vera e propria, per i soggetti a rischio, può causare delle complicanze a volte addirittura letali».
A queste categorie vanno aggiunti quelle comprendenti gli operatori dei servizi al pubblico, primi fra tutti gli operatori sanitari e scolastici che hanno il diritto/dovere di vaccinarsi per due ordini di ragioni: scongiurare la possibilità di essere trasmettitori del virus ed evitare di assentarsi durante il servizio.
qui la notizia integrale su TG24info
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento