Supino, migranti come volontari nelle attività del comune


foto immigrati spazziniDopo alcune settimane di incontri e proposte è finalmente partito il progetto di volontariato animato dai richiedenti asilo accolti in paese dalla cooperativa sociale Diaconia.  Mercoledì 27 settembre i 6 giovani, accompagnati dall’assessore Anna Iacobucci e dall’operatore della cooperativa Marco Fiorini, hanno imbracciato le scope e iniziato a pulire il piazzale e la strada che porta al “pisciarello”, un luogo caro a tutti i supinesi. L’Amministrazione Comunale, senza dover sostenere alcun costo, ha siglato una convenzione con la cooperativa Diaconia (l’ente gestore dei servizi della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferenino) per la cura del verde e degli spazi pubblici: i giovani hanno così iniziato la loro attività di volontariato a servizio della comunità che li accoglie, evitando così di rimanere inattivi durante le ore del giorno che non occupano nei corsi di italiano.

Lo stesso sindaco Gianfranco Barletta afferma che “è un’opportunità a cui stiamo lavorando da tempo insieme alla cooperativa Diaconia, credo sia importante che i ragazzi ospitati nel nostro paese possano entrare in contatto con la comunità supinese, dimostrando di poter svolgere un ruolo positivo”. È stato determinante anche il ruolo dell’assessore alle politiche sociali Anna Iacobucci, che insieme al primo cittadino, ha creduto da subito nell’iniziativa, lavorando in sinergia con la struttura operative di Diaconia.

Durante la prima giornata di attività, molti i cittadini incuriositi che si sono avvicinati all’insolito gruppo e hanno appreso che si tratta di un servizio che i migranti svolgeranno per due mattine a settimana su tutto il territorio di Supino. L’iniziativa, oltre ad essere un piccolo segnale di riconoscenza nei confronti della popolazione supinese che finora ha accolto i rifugiati senza particolari problemi, vuole permettere l’incontro e la conoscenza tra persone con culture differenti che vivono nello stesso territorio.

Il primo cittadino di Supino ha sottolineato: “Sono convinto che in questo modo possano essere superate tutte le diffidenze che portano a vedere questi giovani come persone pericolose. È un primo passo che l’amministrazione che guido compie con estremo convincimento”.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!