63 muri della vergogna, le recinzioni che dividono i popoli


papa_muro_betlemme_01-590x260«All’ ombra del muro» è il titolo di un dossier che sarà presentato in occasione del seminario «Oltre i muri: comunità che si incontrano e raccontano», in programma oggi e domani a Roma.
Quando il muro di Berlino venne abbattuto, afferma Caritas italiana nello studio anticipaato da Avvenre, citando l’University of Quebec, si potevano contare in tutto il pianeta 16 recinzioni fra Paese e Paese. Oggi sono 63, completate o in fase di progettazione. «La globalizzazione, che avrebbe dovuto portare a un progressivo abbattimento delle barriere rimaste – afferma lo studio della Caritas – è stata in realtà causa di rinati timori sulla sicurezza. Un terzo dei Paesi del mondo presenta attualmente recinzioni, di diverse tipologie, lungo i suoi confini»

continua a leggere qui 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!