Martedì 8 agosto 2017, alle 18.00, al Museo Civico e Diocesano “Castrum Sancti Laurentii” di Amaseno in provincia di Frosinone, verrà inaugurato L’Angelo del Reliquiario del sangue di San Lorenzo. Depositi in mostra, capitolo #6: dal Museo Nazionale del Palazzo di Venezia. L’esposizione, realizzata dal Polo Museale del Lazio, è il sesto capitolo del progetto Depositi in mostra, volto a selezionare e restituire all’attenzione del pubblico, appunto attraverso lo strumento della mostra, oggetti che provengono dai depositi del Polo Museale del Lazio. A cadenza periodica tali opere vengono perciò esposte in musei o anche in altre sedi del territorio del Lazio.
Ideato da Edith Gabrielli, Direttore del Polo Museale del Lazio e realizzato da Sonia Martone, Direttore del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, Depositi in mostra persegue obiettivi molteplici e concatenati. Il primo: valorizzare beni da tempo sottratti al pubblico, reimmettendoli così nei circuiti della fruizione e della ricerca. Il secondo: porre al centro musei, aree archeologiche e luoghi della cultura del Polo che si trovano fuori dall’interesse della collettività e del turismo. Il terzo obiettivo coinvolge il piano strategico: si tratta di rendere forte e concreto il patto di sinergia e reciproca collaborazione con le differenti realtà operanti sul territorio nel campo della conservazione e gestione dei beni culturali.
L’angelo ad ali dispiegate, proveniente da Amaseno, occupa quasi per intero la specchiatura di un pannello che in origine dovette con tutta probabilità essere parte della custodia (probabilmente una piccola cassa) dell’ampolla contenente la reliquia del sangue di San Lorenzo,
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento