In merito alla mancata partecipazione di Ceccano al progetto di valorizzazione turistica dei Monti Lepini, su un territorio coincidente con la Contea, interviene l’assessore Stefano Gizzi che scrive: anche se non è mia la delega al Turismo, questa mattina ho verificato con puntualità il protocollo d’entrata del Comune negli anni 2015-2017 e non risulta alcuna richiesta formale della “Compagnia dei Lepini”, cioè la Società responsabile di questo progetto turistico, per la partecipazione del Comune di Ceccano al progetto stesso. Per scrupolo poi ho fatto verificare anche gli anni precedenti con lo stesso risultato negativo. E non credo che la richiesta al Comune di Ceccano sia stata fatta da un privato o da qualche altra associazione!
Pertanto, allo stato attuale della documentazione, IL COMUNE DI CECCANO NON E’ STATO CHIAMATO A FAR PARTE DI QUESTO PROGETTO, che peraltro risulta molto interessante per la nostra Città.
Ma nello stesso tempo, debbo far notare che l’Amministrazione Caligiore, sta investendo particolarmente nel settore del recupero della memoria storica, promuovendo una intensa attività culturale e turistica proprio sulle vicende della Contea e mi pare anche un poco ingeneroso far passare il messaggio che questa Amministrazione sia poco attenta all’argomento Contea!
A nostro favore parlano i fatti, come ad esempio l’aumento esponenziale dei turisti giunti nel 2016 e in questo anno 2017 a visitare la Città ed in particolare il Castello dei Conti, così come sono in costante aumento le richieste provenienti da tante parti della Provincia per l’utilizzo del Castello per mostre e manifestazioni artistiche.
E per non parlare delle bellissime manifestazioni che si svolgono puntualmente all’interno del Castello dei Conti.
Altre ne seguiranno nei prossimi mesi, interessanti e prestigiose, a conferma delle mie affermazioni.
Così come il Progetto di istituire all’interno delle Sale Medievali una MOSTRA PERMANENTE DELLA STORIA DELLA CONTEA DEI DE CECCANO, CON CAMERE DEDICATE AI VARI PERSONAGGI, COME IL CARDINALE ANNIBALDO, IL CONTE GIOVANNI, EGIDIA, IL CARDINALE STEFANO DE CECCANO.
A proposito, oggi è il 4 agosto e per il Calendario Cattolico è la festa di SAN DOMENICO DI GUZMAN.
Uno dei miracoli più noti di questo grandissimo Santo ebbe come protagonista il Cardinale Stefano de Ceccano, suo carissimo amico. San Domenico, con un miracolo strepitoso, ridonò la vita al nipote del Cardinale Stefano, Napoleone Orsini, figlio della sorella del Cardinale. E’ un fatto notissimo (meno a Ceccano) in cui San Domenico mostrò non solo la BONTA’ DI DIO, ma anche la Sua Santità personale, così conforme alle vicende di GESU’ CRISTO che come testimonia il Vangelo, ridonò la vita a Lazzaro ed altre persone.
Ebbene su questo grande miracolo, esporremo una bellissima interpretazione artistica di uno dei massimi pittori italiani, in cui, accanto a San Domenico, si vede il Cardinale Stefano de Ceccano.
Questo solo per anticiparti la novità del modo di porsi dell’Amministrazione Caligiore sull’argomento cultura e recupero dell’identità storica della Contea di Ceccano!
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento