Marta Cerroni vince il premio Il Segnalibro, oggi alla Camera


martaGiovedì 6 aprile 2017, dalle ore 16.30, nella prestigiosa sede della Sala della Regina della Camera dei Deputati, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “Il Segnalibro”, giunto alla sua quinta edizione. Il “Segnalibro” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Progetto Arkés, in collaborazione con la Banca Popolare del Frusinate, che premia, con la pubblicazione e un’opera del maestro Giovanni Raspini, la tesi più significativa rispetto ad un tema prescelto. Quello di quest’anno è: I beni del creato tra tutela e valorizzazione nel cui ambito si è scelto il tema dell’acqua. Il Premio sarà conferito a Marta Cerroni, ceccanese,  ex allieva del Liceo, autrice di una tesi di dottorato in materia. La tesi premiata “I servizi idrici tra settore pubblico e operatori privati. Una comparazione tra Italia, Inghilterra, Scozia” è pubblicata per i tipi di Esedra editrice.

Il libro propone uno studio comparato degli strumenti di affidamento dei servizi idrici e della governance dell’acqua. La sua lettura permette di ripercorrere le questioni economiche, ambientali e giuridiche riferite al tema dell’acqua e alla sua gestione. Al fine di comprendere gli attuali modelli di erogazione dell’acqua, è definita la disciplina internazionale e europea sul funzionamento dei servizi idrici. L’elaborato propone una lettura in chiave comparata dell’evoluzione normativa sui servizi idrici che ha interessato i tre ordinamenti. Questa analisi consente di individuare le linee portanti che regolano l’affidamento del servizio idrico e la presenza di principi costituzionali che favoriscono l’affermazione di modelli gestori diversi tra loro. La comparazione permette di cogliere le continue tensioni tra le esigenze di garanzia, del bene acqua e dei diritti ad essa connessa, e le esigenze di una gestione capace di coinvolgere il capitale privato per rispondere alle necessità del mercato in cui i servizi idrici si collocano.

La cerimonia di presentazione vedrà l’intervento di importanti rappresentanti istituzionali e del mondo accademico. Dopo i saluti intervento del presidente della Banca Popolare del Frusinate Domenico Polselli che sostiene convintamente questa iniziativa volta a supportare l’attività di ricerca di giovani studiosi, Rita Padovano, presidente dell’associazione culturale “Progetto Arkés” illustrerà i contenuti dell’iniziativa. Sarà Tania Groppi, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Siena, ad analizzare l’opera e a tessere le lodi del lavoro le cui risultanze saranno analizzate dal presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera dei Deputati, Michele Meta. Seguirà l’intervento di Mario Perini, professore associato di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Siena. Chiude l’evento Alberto Irace, amministratore delegato di ACEA SpA che conferi il Premio a Marta Cerroni.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!