Ceccano, assalti dei cani, si apre il dibattito


caveUn mio recente post sull’assalto subito da una donna con il suo bambino a Ceccano, da parte di un cane di grossa taglia ed addestrato ad attaccare, ha suscitato un certo dibattito. Scrive Chiara:   questo articolo mi sembra diseducativo e scorretto!!da una visione del mondo animale totalmente posto e allarmista!!questo è il genere di articoli che mi preoccupa leggere!!lo scrivo da persona competente e che ha sempre avuto cani “di grossa taglia”. Forse prima di scrivere certe cose bisognerebbe parlare con qualcuno che ha veramente le conoscenze per discutere da certi argomenti!

A Chiara mi sono permesso di rispondere così: Purtroppo, scrivo da persona che ha subito l’assalto di un cane di grossa taglia contro il quale non ho niente ma che probabilmente non può essere portato in giro senza guinzaglio e museruola. So che i cani sono cani e che c’è necessità che vengano trattati nel giusto modo e che con ogni probabilità le azioni degli animali derivano da un cattivo o assente addestramento. Mi pare però che il principio di precauzione debba sempre governare la nostra esistenza e che non sia possibile tenere un cane di grossa taglia, normalmente addestrato per la guardia, in uno stesso recinto in cui si tiene un cane da caccia. Più volte nelle mie passeggiate alle falde del Siserno ho avuto a che fare con i cani: per fortuna si tratta di solito di solo rumore ma qualche volta non ti nascondo di aver avuto timore…Tutto qui…


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

3 pensieri riguardo “Ceccano, assalti dei cani, si apre il dibattito

Aggiungi il tuo

  1. … avendo subito una aggressione da un pit-bull (è grossa taglia? … forse) e sette punti di sutura al volto -Pietro- non posso che condividere il tuo post: per il resto gradirei che gli animalisti si occupassero un po’ di più dei loro -amati- animali senza distrarsi troppo sui social.
    Potremmo invitarli qui nel centro storico -ironico- per vedere lo stato delle toilette dei loro animali: cani e gatti.
    L’invito potrebbe essere allargato anche alle autorità preposte al controllo del territorio, ma sai -noi del centro storico- siamo cittadini di serie “B” anche se per pagare le tasse non siamo stati ancora declassati.
    Sebastiano

  2. … avendo subito dieci anni fa una aggressione da un pit-bull (è grossa taglia? … forse) e sette punti di sutura al volto -Pietro- non posso che condividere il tuo post: per il resto gradirei che gli animalisti si occupassero un po’ di più dei loro -amati- animali senza distrarsi troppo sui social.
    Potremmo invitarli qui nel centro storico -ironico- per vedere lo stato delle toilette dei loro animali: cani e gatti.
    L’invito potrebbe essere allargato anche alle autorità preposte al controllo del territorio, ma sai -noi del centro storico- siamo cittadini di serie “B” anche se per pagare le tasse non siamo stati ancora declassati.
    Sebastiano

  3. Come per quasi ogni aspetto della vita quotidiana, anche per quanto riguarda i cani e le modalità per portarli a spasso esiste una normativa precisa. Basterebbe applicare e far rispettare le regole e tutto sarebbe più semplice.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!