Pm10, si spostano alcune centraline ma quella di Ceccano rimane lì


Polveri_sottili_in_citt__Si spostano centraline perché mal collocate ma quella di Ceccano rimane lì, in uno dei punti peggiori per il traffico e la presenza di fonti inquinanti con il risultato che la cittadina fabraterna risulta tra i centri più inquinati d’Italia. Ed invece la situazione è ben diversa, pur nella sua gravità. Infatti nel monitoraggio effettuato dall’Arpa nella scorsa primavera. Nei mesi di marzo e di aprile, infatti, la seconda centralina localizzata in Piazzale Bachelet ha registrato valori al di sotto dei limiti di legge, tranne che in due uniche giornate in cui i valori sono stati rispettivamente 62 e 57 contro il limite di 50. Nello stesso periodo la centralina di Borgo Berardi ha fatto registrare valori del 30-40% superiori

ecco il grafico di rappresentazione, con in rosso i dati di Borgo Berardi ed in blu i dati di Piazza Bachelet

qualaria

I dati sono stati pubblicati dall’Arpa e riguardano il periodo che va dal 18 marzo al 10 aprile.

Ora la centralina di Borgo Berardi è l’unica che dà informazioni ufficiali: così nel 2016 ci sono stati, a Ceccano,  già 41 sfondamenti del limite di legge, ben oltre il limite massimo di 35. E fra un po’ ricomincerà il ristagno delle polveri.

E’ ora il momento di chiedere lo spostamento dell’attuale centralina o per lo meno il posizionamento di un’altra in una zona diversa.

 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!