Le Olimpiadi, il puro e l’impuro


olimpiadi favelasdi Luigi Alici

Le Olimpiadi sono, sotto molti punti di vista, come gran parte dei megaeventi del nostro tempo, un fenomeno complesso: affascinante e contradditorio, alternativo e insieme pienamente integrato nella logica di mercato e di consumo che ormai rappresenta la nostra gabbia di ferro.
L’inaugurazione, in particolare, è diventata uno spettacolo nello spettacolo e, nel caso di Rio, ha dimostrato che la creatività non dipende necessariamente dal budget. Un film della storia brasiliana, e non solo, intenso e persino commovente. Eppure, lo stesso messaggio positivo può cambiare di segno se visto da una poltrona VIP in prima fila (ma anche dal nostro salotto di casa) oppure dall’ammasso affastellato delle favelas, che stringono d’assedio la metropoli e cercano di mitigare lo logica dell’esclusione organizzando la vita attorno a un grande schermo TV, dove le telenovelas offrono evasioni insulse a una vita minore.

continua a leggere qui


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!