Pokémon Go e la lettura


pokemon-blu-e-rossodi Gino Roncaglia

C’era davvero bisogno di parlare di Pokémon Go anche qui? Immagino che molti lettori abituali del sito scuoteranno la testa perplessi e avranno la forte tentazione di saltare a piè pari questo articolo.
Per provare a trattenerli, ho due armi. Primo, promettere che a lettura ultimata potranno capire un po’ meglio di cosa si tratta e avere qualche elemento in più per valutare quella che, piaccia o no, sarà probabilmente la moda dell’estate. Secondo (ma più importante),assicurare che un collegamento con il mondo del libro è possibile, ed è– credo – anche interessante.

Ma partiamo dalle basi. Pokémon Go, come ormai sanno quasi tutti, è un gioco per dispositivi mobili (in sostanza, per smartphone). Uno dei due ‘genitori’ di Pokémon Go è il gioco giapponese Pokémon, uscito in due diverse versioni (rossa e blu) nel 1996 per il Game boy, la console portatile prodotta dalla Nintendo che ha dominato il mercato videoludico mobile degli anni ’90.Nella seconda metà degli anni ’90 Pokémon ha avuto un enorme successo globale, trasformandosi in una vera e propria moda e dando vita a serie televisive, cartoni animati, gadget, e a un’infinità di altri giochi che integrano, proseguono o imitano quelli originali.

continua a leggere qui 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!