Sandro Di Stefano, affermato compositore fabraterno, è stato invitato a tenere un masterclass a Lugano, organizzato dal Cesma. Nel comunicato si legge: il CESMA (centro europeo per la musica e acustica) di Lugano, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia, è lieto di annunciare l’istituzione di due Corsi pratici CESMA che riguardano la Musica ed il Sound Design Creativo, nel cinema ed audiovisivi. Una occasione unica per entrare definitivamente nel concreto delle operazioni pratiche. Dall’elettronica al tradizionale, dal melodico al sound d’avanguardia, non sono richiesti titoli di accesso.
A cadenza mensile (1 weekend al mese) dal 28 Aprile al 2 Luglio, si studierà su materiale filmico delCentro Sperimentale di Cinematografia e si realizzeranno nella pratica musica e/o sound design affrontando dall’orchestrazione alla registrazione al montaggio.
Ø 9 giornate di frequenza;
Ø 51 ore di lezione;
Nella splendida cornice Svizzera del Ticino, a Bioggio (Lugano), poco distante da Milano e facilmente raggiungibile da Milano Centrale (30 minuti) il CESMA concentra dunque i due Corsi pratici, diversi ma affini.
I corsi che vengono proposti nell’A.A. 2015/2016 sono:
- Musica da film
- Sound design creativo
Il docente principale è Sandro di Stefano, compositore, sound designer e direttore d’orchestra. Il corso sarà ulteriormente arricchito dall’intervento di Simone Corelli, fonico di mix cinematografico, che tratterà le caratteristiche più tecniche della componente musicale nel missaggio cinematografico.
Il valore aggiunto dei corsi è dato dalla partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Lombardia – il quale fornisce agli studenti CESMA i film realizzati dai propri alunni, film che necessitano di essere sonorizzati e quindi assegnati ai partecipanti dei corsi di Musica da Film e Sound Design Creativo.
Individualità e gruppi di lavoro, guidati dal docente, analizzeranno gli audiovisivi ed inizieranno il lavoro di sonorizzazione originale.
Alla fine del percorso di studio e lavoro, i film sonorizzati verranno riconsegnati al Centro Sperimentale di Cinematografia finalizzati nel suono e nella musica, con scheda crediti autori e realizzatori corsi CESMA.
Il CESMA a fine corso rilascerà ad ogni partecipante l’Attestato di Frequenza.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento