Oggi nelle sale cinematografiche esce il film Seconda Primavera, per la regia di Francesco Calogero e con interpreti di spessore come Anita Kravos (La grande bellezza, La cura), Claudio Botosso, Desiree Noferini e Nino Frassica. Film già in concorso al David di Donatello che si terrà il prossimo Aprile a Roma. La pellicola questa sera verrà inaugurata al cinema Nuovo Sacher (storica sala di Nanni Moretti) a Roma, in un incontro col cast e contemporaneamente in tutta Italia. Sempre oggi ma nelle edicole Italiane – con i settimanali Famiglia Cristiana e Credere – verrà distribuito il film ufficiale del Vaticano su Padre Pio, intitolato “Padre Pio, costruttore di misericordia”. Un film che esce in contemporanea con la traslazione della Salma del Santo di Pietrelcina da San Giovanni Rotondo a Roma, come simbolo del Giubileo. A comporre la musica originale per entrambi i film è il compositore ceccanese Sandro Di Stefano, già noto per la sua attività compositiva nel campo del cinema e tv. Recentemente apprezzato il suo lavoro per la Serialità “Alla scoperta dei Musei Vaticani” con Alberto Algela, in 6 DVD con La Repubblica, una grande produzione Rai, Gruppo l’Espresso e CTV.
Abbiamo raggiunto il Maestro Di Stefano il quale dichiara “è piuttosto raro che due film dello stesso autore escano lo stesso giorno, cioè oggi 4 Febbraio. Non mi era mai successo prima. Una esposizione notevole con la quale devo fare i conti ache in termini di disponibilità /tempo nel presenziare le presentazioni ufficiali. Sono due film molto diversi fra loro in tutti i sensi. “Seconda Primavera” ha richiesto un suono molto maturo e deciso, un suono che non avrei potuto dare agli
inizi della mia carriera perché per certi film è necessaria la maturità personale prima di quella musicale; Come afferma Ennio Morricone : “è necessario aver assorbito e digerito per bene il passato per presentarsi con idee chiare nel nostro tempo. “Padre pio, costruttore di misericordia” tratta di un film che racconta davvero, come si dice “vita, morte e miracoli” di Padre Pio. Per questa colonna sonora ho deciso un tipo di suono che è stato da subito approvato dalla produzione, ovvero dal Centro Televisivo Vaticano, ritenendolo appropriato e rispettoso del tema. A cantare il tema principale è la soprano Vittoria D’Annibale, voce straordinaria, inconfondibile”.
Quest’anno il Maestro ceccanese è il concorso al David di Donatello con due film, attualmente nelle sale Italiane “Fanatsticherie di un passeggiatore solitario” e “Seconda Primavera”. E’ in concorso sia per la miglior colonna sonora che per la miglior canzone originale.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento