Eppur si muore, la Caporetto demografica


giovani lavorpdi Alessandro D’Avenia

Mentre si è tutti catalizzati dalla lite da campetto di calcio tra due allenatori italioti, ero intento a considerare la reazione, giustamente costernata, dell’individuo globale, alla morte di alcune stelle del mondo artistico: Bowie, Rickman, Frey, Scola. Il ventaglio di reazioni tradisce un comune senso di orfanità: se vengono meno i padri fondatori dei simbolismi contemporanei ci sentiamo meno capaci di abitare il mondo. Allora cerchiamo di “immortalarli” a colpi di sentimentali resurrezioni digitali (sul twitter nostrano sembrava che tutti negli scorsi giorni fossero impegnati a vedere film di Scola). Ma come mai di fronte alle morti illustri siamo così sgomenti, e non ci siamo invece lasciati scalfire da altre morti quantitativamente ben più significative e ignorate dal cervello globale (vedi articolo sottostante dal Sole24ore)? In Italia nel 2015 si è verificato, per la prima volta dal 1917, un bilancio negativo tra nascite e morti, con una misteriosa impennata del numero dei deceduti (certo non saranno tutti bravi come Bowie, ma se li sommi, ad ascoltare bene, fanno più rumore). Motivi: crollo nascite, incapacità di far rimanere immigrati e giovani per mancanza di lavoro, impennata di morti (tutta ancora da spiegare).
L’Italia dal 2015 è ufficialmente un paese che muore. “I data sono tratti”, il Rubicone del cupio dissolvi è varcato. Non serve cominciare a enumerare le conseguenze di questa piramide rovesciata, in cui un Paese per vecchi graverà sulle spalle insufficienti di poche forze giovani (tra le quali mancano all’appello circa 100mila bambini abortiti ogni anno).
Sono dati simili a quelli delle guerre mondiali, ma li ignoriamo perché questa volta è tutto molto lieve e silenzioso, non c’è tutto quel rumore.
Eppur si muore.

qui i dati 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!