- Cominciate fin dall’infanzia a dare al bambino tutto ciò che vuole: egli crederà così, quando sarà cresciuto, che tutto il mondo abbia il dovere di mantenerlo.
- Se a 2 o 3 anni pronuncia brutte parole, mettetevi a ridere e dite che è molto intelligente e spiritoso così egli si inorgoglirà ad usare espressioni sempre peggiori col passare del tempo.
- Non dategli nessuna educazione religiosa, soprattutto non insegnategli preghiere per non urtare la sua libertà di coscienza. Quando avrà 21 anni sceglierà egli la sua religione o non ne sceglierà alcuna.
- Non insegnategli mai alcuna distinzione tra bene e male; lo insegna la moderna scienza della psicanalisi. Più tardi, quando sarà arrestato per il furto di una automobile, penserà che la società è maldisposta verso di lui e si crederà un perseguitato.
- Raccogliete da terra tutte le cose che egli vi getta: giocattoli, libri, bucce di frutta, carta, scarpe, ecc. Fate sempre voi quello che deve far lui; così capirà che gli volete bene e si abituerà ad addossare agli altri le proprie responsabilità.
- Lasciategli leggere tutto quello che gli capita fra le mani; non intromettetevi nelle sue cose private, così imparerà a far da sé e crescerà spigliato e disinvolto, Non sognatevi di chiedere dove va on con chi va; ciò metterebbe barriere insulse al suo spirito libero.
- Tra voi genitori litigate spesso in sua presenza; così si abituerà per tempo alle difficoltà matrimoniali e non resterà dolorosamente sorpreso il giorno in cui vi separerete tra coniugi. Soffrirà meno quando avverrà il fattaccio.
- Date al figlio tutto il denaro che vuole, senza permettergli di faticare per guadagnarlo; perché mai, poverino, rendergli la vita difficile?
- Soddisfate ogni suo desiderio di mangiare, di bere, di comodità; anzi prevenitelo nei suoi desideri, così eviterete di umiliarlo costringendolo a chiedere.
Difendetelo sempre dalle cattiverie dei figli dei vicini o dei compagni di scuola. Soprattutto prendete le sue parti di fronte ai maestri di scu9ola; fategli vedere che voi gli date sempre ragione ad ogni costo. Se non riuscite a spuntarla, consolatelo dicendo che tutto il mondo ha dei pregiudizi contro di lui.
- Non sgridatelo mai, qualunque cosa faccia: potrebbe spaventarsi e ammalarsi. Soprattutto non adoperate mai gli scapaccioni; potrebbe odiarvi o abituarsi a subire violenza e indebolire il suo carattere.
- Se domani succederanno del pasticci e il ragazzo darà da fare anche alla polizia non lasciatevi divorare dai rimorsi; dite che il figlio è sempre stato così fin da piccolo e non era in vostro potere cambiargli il temperamento. Così anche la vostra coscienza sarà tranquilla.
- Date al figlio tutto il denaro che vuole, senza permettergli di faticare per guadagnarlo; perché mai, poverino, rendergli la vita difficile?Soddisfate ogni suo desiderio di mangiare, di bere, di comodità; anzi prevenitelo nei suoi desideri, così eviterete di umiliarlo costringendolo a chiedere.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento