Questo sì che è calcio, e il Ceccano da III categoria va in cronaca nazionale


img_5842di Simone Meloni,

Cosa c’è di meglio di una sana, vecchia e coriacea partita di Terza Categoria, dove i calciatori si gonfiano come zampogne, rischiando di tornare a casa lividi e tumefatti? Niente, ovviamente. Bisogna allacciare le cinture e dimenticarsi dei capelli impomatati delle nostre starlette di Serie A. Occorre rituffarsi nel calcio che giocavamo da piccoli per strada, quello in cui spesso bastava una parola di troppo per far scoppiare la rissa, oppure un’entrata scomposta per doversi difendere dall’aggressione del bulletto di quartiere.

Ecco, Sterparo-Ceccano è un po’ questo. Per raccontarla però bisogna riavvolgere il nastro, e raccontare come la mia mente malata sia arrivata a risalire stradine poderali con il serbatoio della macchina che segna rosso fisso e il serio rischio di rimanere nel bel mezzo della Ciociaria senza la possibilità di esser soccorso da anima viva.

Il Ceccano è una delle squadre con maggiore tradizione nella zona, ma gli ultimi, travagliati, trascorsi sono costati caro al calcio cittadino. I memorabili anni novanta, passati quasi totalmente in Serie D, con campionati discreti e scontri storici, come il derby con il Frosinone, hanno fatto da preludio a stagioni deludenti, fallimenti e batoste sonore (basti pensare che al declassamento del 2001 in Eccellenza, hanno fatto seguito altre tre retrocessioni di fila, che hanno scaraventato il club direttamente in Seconda Categoria), portando la società, nel 2009, a fondersi con il Ferentino. Dalla ritrovata Eccellenza retrocederà però nuovamente nel 2014, dopo aver perso lo spareggio con la Pro Cisterna, conoscendo, esattamente un anno dopo, un nuovo fallimento per debiti societari. Da qui l’ennesimo cambio di denominazione all’attuale ASD Ceccano Calcio 1920, iscritto alla Terza Categoria Laziale.

continua a leggere qui 


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!