La recente visita del rappresentante della Repubblica di Colombia a Ceccano ha finalmente riacceso l’attenzione su Oreste Sindici, artista e compositore che scrisse la musica dell’Hymno Nacional de Colombia. In una nota dell’Associazione che porta il nome del compositore si legge: In un momento in cui le attenzioni Nazionali, Italiana e Colombiana, sono più che mai rafforzate dalla figura del M° Oreste Sindici e da importanti ricorrenze collegate al Maestro ed alla generosa terra che lo ha accolto, l’Associazione Culturale “Oreste Sindici”, e la Città di Ceccano, in memoria dell’illustre concittadino, compositore dell’Inno Nazionale della Repubblica di Colombia, e in onore del Governo Colombiano, sono orgogliose di commemorare e celebrare tale unione attraverso il “Premio Internazionale di Composizione Oreste Sindici” ideato dell’Associazione Culturale Oreste Sindici.
L’iniziativa nasce dall’onore della Città di Ceccano, e dell’Italia intera, di aver dato i natali all’illustre connazionale Sindici e di consolidare, sempre più, lo straordinario rapporto instaurato con il Governo Colombiano. La città di Ceccano è l’unica città al mondo ad essere gemellata con un Governo.
La manifestazione del 2016, oltre all’alta competizione musicale, prevede incontri dedicati allo studio della figura del Maestro, alla terra che lo ha accolto e riconosciuto, alla storia Colombiana e a quant’altro dipinga gli onorevoli tratti di questo illustre rapporto e della generosa terra che lo ha creato, riportando alla luce fatti, eventi, filmati, notizie o semplicemente curiosità dalla voce e dai documenti di studiosi e ricercatori, piacevolmente accompagnati dalla musica, quella musica che tanto ha saputo portare ai massimi altari una piccola ma “grande” città come Ceccano. Il Premio Internazionale di Composizione Premio Oreste Sindici mira a premiare Compositori di qualsiasi Nazionalità e senza alcun limite di età.
Le precedenti edizioni e manifestazioni Internazionali curate dall’Associazione Culturale “Oreste Sindici” hanno avuto l’onore di essere patrocinate dalla “Presidenza Italiana del Consiglio dei Ministri”, dal “Ministero per i beni e le attività culturali”, dalla “Città di Ceccano”, dall’”Ambasciata di Colombia”, dalla “Presidenza della Regione Lazio”, dalla “Provincia di Frosinone”, “Camera di Commercio di Frosinone” e ha avuto l’onore di ricevere la Medaglia d’Argento della Presidenza della Repubblica Italiana, assegnatale dal Presidente Giorgio Napolitano. Nel 1006 il Premio fu omaggiato dell’Annullo Filatelico delle Poste Italiane.
Nel 2016 ricorre il decennale dal conferimento al Premio Oreste Sindici della Medaglia d’Argento e dell’Annullo Filatelico.
Per tale ricorrenza il Premio Oreste Sindici riapre la competizione internazionale coinvolgendo tutti i partner Italiani e Colombiani, in primis la Missione Diplomatica Colombiana in Italia con una serie di iniziative culturali, di costume e gastronomiche dedicate all’incontro fra i Popoli.
Nato per dare lustro alla figura del M° Oreste Sindici, compositore dell’Inno Nazionale della Repubblica di Colombia, il “Premio” si pone come obbiettivo anche di far emergere quei compositori che ispirati dallo stesso fervore artistico che fu musa del M° Sindici, mettono in luce internazionale le loro migliori qualità creative.
Nel giorno domenica 27 Settembre 2015 si terrà la presentazione ufficiale dl Premio Sindici 2016, alla presenza della Missione Diplomatica Colombiana e di tutte le Autorità Cittadine e Provinciali per il saluto e per il taglio ufficiale del nastro di partenza del Premio Sindici 2016 il quale Premio verrà promosso e divulgato in tutto il mondo in tre lingue : Italiano, Inglese e Castellano.
L’associazione culturale Oreste Sindici ed Premio Sindici sono realtà ufficiali patrocinate e riconosciute dall’Amministrazione Comunale della Città di Ceccano e dall’Ambasciata di Colombia.
CARICHE dell’ASS. Culturale ORESTE SINDICI
Ø Gianni D’avelli PRESIDENTE
Ø Sandro Di Stefano DIRETTORE ARTISTICO
Ø Antonello Micheli STORICO
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento