Alì Babà e il saccheggio del Frusinate


provincia frosinoneAlessio Porcu ci segnala un interessante pezzo di Corrado Trento su come si stato trattato il nostro territorio negli ultimi decenni. Scrive Corrado Trento: il territorio della provincia di Frosinone è stato sottoposto ad un saccheggio scientifico e programmato, una rapina del suo futuro compiuta a mano armata: delitti perpetrati a colpi di opere e di omissioni. 

E continua: La Sanità ciociara viene scientificamente depredata da almeno trent’anni, dai tempi in cui sulla Regione Lazio troneggiava il volto televisivo di Piero Badaloni chiamato a fare da paravento mediatico a facce politiche ben meno proponibili che ruotavano alle e sulle sue spalle. Chi decideva le strategie, già all’epoca capì una cosa: un primario è un primario, un medico è un medico, un infermiere è un infermiere, costano lo stesso sia che li metti a Frosinone e sia che li metti a Roma, ma se lo assumi in un ospedale ciociaro fai contento mezzo milione di persone e se lo assumi in un ospedale romano ne fai contente tre milioni e mezzo; lo stesso ragionamento vale per i reparti e per le spacializzazioni. ‘Elementare, Watson‘ commentava un impassibile Sherlock Holmes. E siccome non bisogna essere grandi investigatori per capire il ragionamento, sono almeno trent’anni che tutti i governi regionali si muovono sulla stessa rotta: dopo Badaloni venne Storace, poi fu il tempo di Piero Marrazzo e di Renata Polverini ed ora di Nicola Zingaretti. Si alzi in piedi chi ha almeno cinquant’anni e non ricorda i nomi dei professoroni che nelle corsie degli ospedali di questo territorio avevano fondato delle vere e proprie scuole per le generazioni successive. La scusa oggi è ‘Tanto i ciociari, per le cose serie, vengono tutti a Roma‘. Si, ci veniamo perché non abbiamo più, come una volta, un’alternativa altrettanto valida sul territorio.

Continua a leggere qui


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!