di Maurizio Patriciello
Stiamo correndo un grosso rischio: stanchi o incapaci di guardare alla Luna ci attardiamo a fissare il dito. C’è da rimettere a fuoco lo sguardo. Mi ha colpito il bisogno di qualcuno di addossare alla Chiesa gran parte della responsabilità di quanto accaduto nei giorni scorsi a Roma per il funerale del boss Casamonica, perché rischia di trasformarsi in un regalo per i veri responsabili della sicurezza pubblica. Tra i commentatori non poteva mancare Roberto Saviano.
Ho letto con interesse ciò che ha scritto suRepubblica, fino a quando mi sono imbattuto in queste precise parole: «La chiesa di papa Francesco ha scomunicato i mafiosi, ha spinto ’ndranghetisti in carcere a non presentarsi alla messa temendo che il solo partecipare potesse significare agli occhi dei vertici dell’organizzazione una dichiarazione di distanza dalle cosche. Ora la chiesa di Francesco deve fare un nuovo passo: commissariare la chiesa di San Giovanni Bosco».
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Riflettiamo, piuttosto, sul fatto che in quella stessa Chiesa nove anni fa a Piergiorgio Welby i funerali sono stati negati.
La luna è il dito?