di Giuseppe Zambon
Mi scappa da ridere!! Nel quartiere dove abito, sono ormai quasi 30 anni, ci sono molti “zingari” (che abitando in case popolari e ville site nei dintorni non sono più nomadi). Quando ne muore qualcuno fanno i funerali allo stesso modo di come si sono celebrati quelli a Roma. La carrozza è la stessa (la portano con un tir da Napoli), la differenza è il numero dei cavalli: io ne ho visti sempre 4 mentre a Roma erano 6. I fiori per terra li portano con i furgoni e riempiono le strade fino al camposanto, tant’è che c’è necessità della ripulitura ( a spese del Comune e quindi nostre) delle stesse per quanti fiori ci sono sull’asfalto. Sempre presente la banda che è quasi sempre del posto, al massimo di un paese limitrofo.
Uno dei primi anni che abitavo qui, ci fu il matrimonio di una di queste signorine con un Casamonica … lo stradone sotto casa (Corso Francia) era pieno di Bentley, Rolls Royce, Ferrari (di diversi colori, ricordo che ne contammo + di 20) e Lamborghini Ci fosse stato uno a controllare se avevano pagato il bollo o l’assicurazione ….
La sera prima ci fu la cerimonia della “serenata”: un grande camion che si è trasformato in un grande palco con l’orchestra e amplificazione che ha consentito di ascoltare la musica a tutto il quartiere fino alle 3 di notte e le forze dell’ordine interpellate non si sono fatte vedere ….
E adesso tutto sto scalpore perché?
Forse perché dove abito io (e quindi anche voi che vi scandalizzate tanto) il malaffare impera ed è diventata cosa normale?
Ma, dico io, se è normale perché allora vi scandalizzate per una zingarata?
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.