Lazio, si sfascia la Regione?


salutelaziodi Eduardo Narduzzi per ITALIA OGGI

La Regione Lazio si prepara a entrare nel libro del Guinness dei primati. Dopo Piero Marrazzo, dimessosi in anticipo sulla scadenza naturale per frequentazioni di viados nell’orario di ufficio; dopo Renata Polverini, la cui giunta venne travolta dalle inchieste penali del «Er Batman» al secolo Franco Fiorito, capogruppo Pdl all’epoca; ora la legislatura di Nicola Zingaretti appare gravemente compromessa da quanto emerge dai verbali degli interrogatori di Salvatore Buzzi, il dominus di Mafia Capitale. Ovviamente i verbali di Buzzi possono essere valutati solo logo_consiglio regione laziodalla magistratura e per questo si deve attendere lo svolgimento delle inchieste, ma la tendenza a fare gare per lotti già preassegnate a imprese vicine alla maggioranza e all’opposizione di turno dischiude uno scenario nel quale i capitoli del bilancio regionale sono una atipica, e illegale, fonte di finanziamento della politica e delle carriere politiche.

In questo quadro squarciato dai verbali di Mafia Capitale la prima domanda che è necessario porsi è relativa alla legittimità politica dell’attuale giunta di poter pretendere un’addizionale Irpef del 3,33% dai cittadini laziali. Le gare «gestite» a tavolino, se saranno confermate dalle indagini in corso, autodenunciano sprechi di denaro pubblico coperti dalle imposte. Soprattutto fanno emergere una ridotta attitudine a tagliare i costi operativi della sanità regionale e a cercare praticamente tutto l’aggiustamento, come sottolineato dalla stessa Corte dei conti nella sua valutazione del bilancio 2013, da maggiori imposte. Esattamente l’opposto di quanto il premier Matteo Renzi sta cercando di produrre a livello nazionale.

In un paese normale dell’Eurozona si prenderebbe atto che la Regione Lazio, stante la scarsa qualità della dirigenza locale, non è in grado di gestire regolarmente i fini istituzionali a lei delegati e sarebbe, conseguentemente, commissariata non solo per la sanità. Che senso ha tenere in piedi una regione che non è neppure in grado di completare una normale legislatura? Meglio riassegnare le funzioni allo stato centrale e riorganizzare i costi di funzionamento. La situazione è talmente degenerata che: o il governo agisce per salvaguardare i superiori interessi nazionali inventando per il Lazio una situazione, anche giuridica, emergenziale, oppure inevitabilmente appena si riandrà a votare nel Lazio vincerà il M5S, l’unico esterno a Mafia Capitale.

Nel frattempo imprese e cittadini del Lazio continuano a pagare imposte sotto forma di addizionali Irap e Irpef che non hanno pari nelle regioni delle altre capitale europee. Il default del Lazio è già avvenuto, ora Renzi salvi i laziali da un’inutile agonia.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!