Ceccano, Compagnoni torna alla carica per lo Spazio Attivo alla Cartiera Savoni


luigicompagnoniSpazio attivo è il nome di un progetto  regionale, ideato per creare una piattaforma reale di scambio e di intervento sul territorio, per l’utilizzo integrato di tutte le risorse europee, nazionali e regionali disponibili, che rappresentano un’opportunità concreta per i cittadini, le associazioni, le imprese e le istituzioni del Lazio. Lo scrive Luigi Compagnoni, consigliere di minoranza a Palazzo Antonelli che chiede al sindaco di destinare la Cartiera Savoni, oggi sende del nulla, alla nuova struttura regionale. Scrive Compagnoni: la delibera, datata 28 luglio 2015, non potrebbe essere più chiara. Tale progetto prevede la valorizzazione, l’estensione e la riorganizzazione della rete degli “incubatori”,allo scopo di migliorare le attività di supporto all’autoimprenditorialità, avvicinare la Regione alle specificità locali, la messa in relazione tra le grandi e medie imprese laziali e i settori universitari e gli incubatori di impresa che sostengono la nascita delle startup”. Grazie allo ‘Spazio Attivo’, si andrà a creare una rete regionale di hub della “social innovation” costituita da grandi spazi di incontro, aperti ai territori e alla collaborazione con enti locali, imprese, consorzi industriali, università e centri di ricerca, in cui sarà possibile accedere a tutti i servizi per le imprese, le startup, la formazione, l’orientamento, l’empowerment personale e il lavoro.

Inoltre, si potranno ripensare i territori del Lazio come luoghi di innovazione sociale, di sperimentazione di modelli produttivi e di razionalizzazione dell’offerta dei servizi a favore della competitività dell’economia; ogni “Spazio Attivo” sarà un punto di raccordo tra la Regione Lazio, gli enti locali e il territorio, in grado di fornire informazioni e servizi in modo delocalizzato a tutti i protagonisti: imprese, enti locali, cittadini, startup innovative. 

In questo quadro, solo uno sprovveduto non capirebbe che Ceccano rappresenta l’identikit per lo sviluppo del progetto. Lo ‘Spazio Attivo’ sarà aperto in ogni provincia (quello di Latina è praticamente già pronto), per cui in provincia di Frosinone la partita è tutta da giocare…e da vincere. Cosa vogliamo fare, sindaco Caligiore, per Ceccano? Nella mia mozione, datata 30 giugno 2015 e ancora senza riscontro, parlavo dell’area dell’ex cartiera Savoni come zona ideale per lo ‘Spazio Attivo’. Dissi anche che l’inerzia che vedevo intorno alla questione era qualcosa di molto grave per la quale presto ci saremmo pentiti e che avremmo fatto pagare per decenni ai nostri figli. Sono ancora di questo parere. E lei? Vogliamo finalmente creare un’azione sinergica e condivisa per il bene della nostra terra? Cosa aspetta? E’ più urgente che mai darsi da fare per far capire che Ceccano è pronta ad ‘ospitare l’innovazione’. In qualità di consigliere comunale, dunque, le chiedo un incontro ufficiale per illustrare le opportunità di sviluppo per la nostra città e la invito a farsi parte diligente presso la regione Lazio per l’apertura di “Spazio Attivo” nella nostra provincia: una rete formata da più luoghi diffusi ma prossimi, integrati e collegati tra loro nell’offerta di servizi e informazioni. L’ex cartiera Savoni non può più versare in uno stato di abbandono: mettiamola a disposizione dei nostri giovani e del loro talento.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!