Ferentino, fiati in concerto, musica e sabbia, Sand art, Piazza Mazzini, ore 21,30


fiatiSecondo appuntamento a Ferentino con la rassegna Fiati in Concerto, continua lo spettacolo a Piazza Mazzini di una rassegna musicale pensata per tutti i generi di pubblico. Questa sera, così come già avvenuto lo scorso anno, ci si avvicina alle famiglie, ai più piccoli ma anche ai meno giovani. Il messaggio questa volta viene veicolato attraverso l’arte della sabbia, storie disegnate sulla sabbia appunto (in inglese Sand Art) ed accompagnate dalle note di Gershwin, Piazzolla, Bernstein, Glass. Dopo le fiabe di Gianni Rodari, narrate da Vanessa Gravina, lo scorso anno, sarà la volta di una “installazione” estemporanea, che confida nell’aria ferma a scongiura il vento “spettrale” tipico della terrazza sulla Valle del Sacco, quale è Piazza Mazzini. Fiati in concerto, nella sua semplicità vuole, con questo concerto, ricordare chi a Ferentino amava l’arte prodotta estemporaneamente e che negli anni ha saputo valorizzarla in ogni maniera, come Giancarlo Canepa, architetto ed artista poliedrico, scomparso pochi mesi fa.
A salire sul palco saranno Serena Gandola e Dispari sax Quartet.  Simona Gandola, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Qui ha inizio la sua esperienza come Sand Artist: viene infatti selezionata nel 2011 per prendere parte, in qualità appunto di Sand Artist, allo spettacolo “Dio e Stephen Hawking” diretto da Alessandro Gassman e rappresentato a Venezia, Vicenza e Padova. Questa è la prima di una serie di esibizioni che la vedono, ad esempio, nel 2012 al “Musical Europa Festival” di San Benedetto del Tronto, dove accompagna l’esibizione di diversi artisti tra cui gli interpreti di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, e nel 2014 a Cave (RM), dove apre la serata in occasione della presentazione del libro “Chiara d’Assisi, elogio della disobbedienza” di Dacia Maraini. Dal 2013 si occupa dell’illustrazione delle storie della trasmissione “Buonanotte con le favole di Yoyo” in onda su RAI Yoyo, e dal 2014 porta nelle scuole e nei teatri di tutta Italia uno spettacolo per ragazzi dal titolo “I sogni nel vagone”, in cui collabora con due attori burattinai, Irene Tarzia e Valerio Mammolotti. Il Dispari sax Quartet si forma nel 2009 e da subito si misura con i più grandi nomi della letteratura cameristica saxofonistica. La formazione approfondisce lo studio del saxofono e della musica d’insieme con molti maestri quali: Massimo Bettazzi, David Brutti, Giuseppe Mastrangelo, Gianni Oddi e Filiberto Palermini.Diversi sono gli appuntamenti importanti che si susseguono negli anni come la partecipazione ad alcune produzioni discografiche (Spazi Sonori 2009) e festival internazionali: nel 2011 suonano in occasione del “Suona Italiano” nel conservatorio di Lille (FR) proponendo un repertorio di sole composizioni contemporanee italiane.In sezione, il quartetto, collabora con l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” con la quale nel luglio del 2013 vince il World Music Contest di Kerkrade (NL), il concorso più importante al mondo per questo tipo di formazione.Tra il 2014 e il 2015 ottiene riconoscimenti in prestigiosi concorsi di musica da camera nazionali (Etruria Classica, Giulio Rospigliosi) e collabora con il famoso Basso Donato Di Stefano.Il repertorio del Dispari Sax Quartet spazia in diversi ambiti musicali comprendendo firme di grandi autori quali: Alfred Desenclos, Philip Glass, Jean Françaix, Phil Woods, Jean Rivier, Pedro Iturralde, Alexander Glazunov, Eugene Bozza, Ennio Morricone, George Gershwin, Leonard Bernstein, Xavier Girotto, Franco Donadoni. Appuntamento Sabato 18 con la musica “Made in Ferentino”, i giovani diretti dal M° Luigi Bartolini che ci racconteranno, suonando, i capolavori di Broadway.


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!