Si terrà Lunedi 13 Luglio la partita di calcio organizzata dall’oratorio Beato Grimoaldo e dal presidio “Ultimi” associazione per la legalità fondata da Don Aniello Manganiello e con il patrocinio del comune di Ceccano. Il presidio Ultimi di Ceccano ha sede nel Liceo Scientifico di Ceccano.
I ragazzi del presidio arriveranno al piazzale davanti la Chiesa di San Paolo Apostolo alle ore 08.30 e dopo un breve rinfresco presso la Bocciofila alle ore 09.00 si terrà la Santa Messa.
Subito dopo, nel campo di calcio si terrà la partita di calciotto dei ragazzi dell’oratorio e quelli dell’assiciazione Ultimi dove giocheranno sia i ragazzi dei giovanissimi che degli esordienti.
Dopo il pranzo i ragazzi di Scampia faranno nellla città di Ceccano una visita turistica che si concluderà al castello dei Conti.
Don Aniello Manganiello è stato parroco di Scampia – il tristemente famoso quartiere alla periferia settentrionale di Napoli – per sedici anni, dal 1994 al 2010. Sedici anni durante i quali ha combattuto la criminalità organizzata, strappando alla manovalanza della camorra tantissimi giovani, criticando apertamente l’ipocrisia e la superstizione degli affiliati che ostentano case piene di immagini sacre e rifiutandosi persino di dare la comunione ai camorristi e di battezzare i loro figli.
Don Manganiello per questo ha subìto pesanti minacce (soprattutto quando accompagnò una troupe televisiva nei luoghi dello spaccio), ma nonostante gli enormi ostacoli – anche da parte della politica locale – è riuscito a compiere un vero e proprio ‘miracolo’: accendere una luce di legalità e di speranza per il futuro nei bambini e nei ragazzi che vivono in quello che è considerato il quartier generale della camorra.
– See more at: http://www.italiachecambia.org/2014/03/vangelo-lavoro-crisi-camorra-don-aniello-manganiello-scampia/#sthash.v8Oc5xx2.dpuf
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento