Leggiamo da Amasenoblog
Di storie come la sua se ne contano a centinaia nell’Italia stretta nella morsa della crisi e della scarsa considerazione di cui godono i laureati nel nostro paese. Poche risorse e poco spazio alla ricerca e alla formazione di coloro i quali saranno la classe dirigente di domani. Paola Pisterzi dopo la laurea in biologia segue lo stesso percorso di tanti suoi colleghi: un anno di laboratorio e un altro di tirocinio presso l’Istituto Superiore di Sanità, con le speranze frustrate da un
futuro incerto, finché arriva la grande occasione: la chiamata arriva dagli Stati Uniti, da uno dei tanti centri di ricerca d’eccellenza d’Oltreoceano, il Cold Spring Harbor Laboratory, a meno di un’ora di treno da New York, lungo la lingua di terra di Long Island che si protende nell’Oceano Atlantico. Cold Spring Harbor, famosa oltre che per ospitare il centro che quest’anno festeggia il 125° anniversario dalla fondazione e conta ben otto premi Nobel nella sua storia, è conosciuta anche per aver dato il titolo al primo disco inciso dal musicista Billy Joel nel 1971.
Paola, dopo le scuole dell’obbligo ad Amaseno, frequenta il Liceo Linguistico di Ceccano, dove, grazie ad un’insegnante “estremamente severa”, coltiva il suo amore per le materie scientifiche. E’ proprio l’incontro con la professoressa che fa da catalizzatore alla sua passione per la scienza e la porta a scegliere la facoltà di Biologia; dopo la laurea, come detto, due anni di tirocinio nei laboratori di ricerca, focalizzata sulle neoplasie, in particolare sul carcinoma della mammella.
e qui il blog dove Paola tiene il suo diario americano
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento