Il pugno e la luna


berg99di Giorgio Bernardelli

Ma ha detto proprio «pugno»? Chi? Lui? Papa Francesco? Lo stesso della misericordia (ma solo finché non gli tocchi la mamma…). Sì, sì, l’ha proprio detto: s’è visto anche in tv. «È vero che non si può reagire violentemente, ma se il dottor Gasbarri, che è un grande amico, dice una parolaccia contro mia mamma, gli spetta un pugno, è normale». L’ha detto, l’ha detto! E con «porgi l’altra guancia» adesso come la mettiamo? Io non so se sia giusto o no mettere la moviola in campo nelle partite di calcio. Ma mi piacerebbe che su questioni che sono estremamente più serie provassimo ad utilizzare un altro metodo. Quello che – al di là delle immagini colorite – prova a cogliere il senso complessivo di un discorso. Magari ascoltandolo fino in fondo. Che cosa ha detto Francesco ieri sull’aereo che dallo Sri Lanka lo portava nelle Filippine? Che non si può uccidere in nome della religione e che la libertà non può essere utilizzata per offendere la fede degli altri. Vi sembra un concetto particolarmente nuovo sulla bocca di un Papa?

A me no, ma da ieri pomeriggio è cominciata l’ennesima disfida esegetica sul «pugile» venuto dalla fine del mondo. Ok, ognuno fantastica un po’ quello che vuole. Eppure… Io mi chiedo se questo discutere sul nulla non ci porti a perdere di vista le cose interessanti. Nella conferenza stampa di ieri – ad esempio – è passata del tutto inosservata un’altra risposta data da papa Francesco, che a mio avviso era il «colpo secco» del match. Quella sulla visita fuori programma compiuta poche ore prima al tempio buddhista a Colombo.

Continua a leggere qui http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=1909


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!