di Chiara Sodani
‘Tu, Dio, dacci le ali delle aquile, lo sguardo delle aquile, l’artiglio delle aquile […].’
Sono state queste, forse, le parole più toccanti della Preghiera dell’Aviatore, recitata oggi davanti ad una folla di persone commosse. Oggi, 03 Ottobre 2014, un giorno che tu e tutti gli altri non dimenticherete mai, un giorno intriso di un significato simbolico, rappresentazione palese della nuova vita che hai deciso di abbracciare: il Giuramento Solenne del 19° Corso Zeus di Taranto.
Sono già state pronunciate tutte le parole migliori, tenuti discorsi tanto seri quanto emozionanti, invocati i migliori auspici possibili, ma sento che manca qualcosa.
Ho visto giorno dopo giorno cosa abbia comportato questa scelta per te, ho visto un ragazzo di nemmeno vent’anni prendere una valigia emotivamente pesantissima, salutare amici, famiglia e affetti, rinunciare agli agi e ai capricci tipici della nostra età e partire per il più irto dei percorsi. Sapevi a cosa andavi incontro? Avevi previsto tanta durezza, tanta nostalgia, tanta rabbia? Forse sì, forse no, eppure non hai esitato un istante, hai inseguito il tuo più grande sogno e hai colto in silenzio ogni sfumatura che ti proponeva. So, però, cosa non avevi previsto di certo: di incontrare persone meravigliose, amici sinceri, punti di riferimento, non avevi previsto di ascoltare storie tanto toccanti, conoscere uomini e donne coraggiosi, fonti di ispirazione e stimoli. Non avevi previsto che, a fine giornata, per quanto stremato potessi essere, le soddisfazioni superassero di gran lunga le paure e ti facessero ringraziare di aver tenuto duro anche quel giorno. Sicuramente non avevi previsto che le persone che ti amano, semplicemente ti amassero ancora di più, consci di avere di fronte una meravigliosa rarità. A te, aquila, che non ti accontenterai mai della sufficienza perché desideri troppo l’eccellenza e non hai paura di sudare pur di raggiungerla, auguro che la vita sia un continuo susseguirsi di successi e soddisfazioni, e che nel tuo volare possa incrociare solo vento favorevole.
Congratulazioni Aviere!
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento