Famiglia, il senso di una giornata


(Foto Unicef)

(Foto Unicef)
 di Laura Badaracchi

“Promuovere l’integrazione sociale e la solidarietà tra le generazioni”: è il tema scelto per la Giornata internazionale della famiglia che si celebra oggi in tutto il mondo.
Istituita dall’Assembla generale delle Nazioni Unite nel 1993 con la risoluzione A/RES/47/237, «rappresenta un’opportunità per promuovere questioni che interessano le famiglie e diffondere maggiore consapevolezza a livello globale sui processi sociali,economici e demografici che incidono sulle famiglie.

I governi, le organizzazioni non governative, le scuole e i singoli individui sono invitati a celebrare tale ricorrenza per promuovere una migliore comprensione delle funzioni, dei problemi, e dei bisogni legati alla famiglia». Nella risoluzione, le disposizioni relative al tema della famiglia risultanti dalle principali conferenze e summit delle Nazioni Unite degli anni Novanta continuano a rappresentare «un orientamento politico su come rafforzare le politiche e i programmi centrati sulla famiglia come parte di un approccio globale e integrato allo sviluppo».

Nei singoli Paesi vengono celebrate Giornate nazionali dedicate alla famiglia, che prevedono seminari e conferenze, programmi radiofonici e televisivi, articoli e programmi culturali legati al tema. Nel suo Messaggio per la Giornata internazionale della famiglia 2013 (in inglese), il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon sottolinea l’importanza delle «relazioni intergenerazionali» in un tempo di crisi economica e sociale: «La disoccupazione sta costringendo molti giovani, spesso desiderosi di indipendenza, a fare affidamento sulla loro genitori più a lungo di quanto avrebbero sperato.

La mancanza di assistenza all’infanzia a prezzi accessibili e di qualità sta complicando gli sforzi da parte di genitori e famiglie a doppio reddito per conciliare il loro lavoro con gli obblighi domestici». Infine Ban Ki-moon ribadisce la necessità «di rafforzare le politiche di promozione della solidarietà tra le generazioni e di sostenere programmi e iniziative intergenerazionali», preziosi anche per «contrastare la disuguaglianza e l’esclusione, incoraggiare la cittadinanza attiva e persino migliorare le infrastrutture pubbliche attraverso progetti basati sulla comunità.

In questa Giornata – conclude – invito i governi, la società civile, le famiglie e gli individui a sostenere le iniziative che mettono insieme le persone attraverso le generazioni verso la costruzione di un mondo più sano per tutti».

post originale qui http://www.famigliacristiana.it/informazione/news_2/dossier/il-govero-non-tiene-famiglia/il-senso-di-una-giornata.aspx


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!