Vorrei una Chiesa povera, tra i poveri


di 

Papa: “Vorrei una Chiesa povera, tra i poveri”

Papa Bergoglio nel suo primo sabato dopo la elezione ha incontrato – come fece Papa Benedetto XVI – tutti i giornalisti arrivati da 80 paesi del globo per seguire il Conclave, oltre ai giornalisti italiani presenti o arrivati appositamente a Roma da tutta Italia. Una udienza però terminata senza la rituale benedizione liturgica, in quanto Padre Sapienza, Reggente della Prefettura Pontificia, che cura ogni aspetto delle udienze del Papa, ha fatto togliere il microfono prima che il Papa recitasse ed impartisse la benedizione. E’ la prima volta che accade nella storia delle udienze papali.

Una gaffe di non poco conto, visto che poi nessuno ha cercato di rimediare, nemmeno lo stesso Pontefice che ha poi richiesto, prima di lasciare l’aula, di poter riprendere la parola per un ultimo saluto.

“Un ringraziamento speciale rivolgo a voi per il qualificato servizio dei giorni scorsi”,  ha detto il Papa, esclamando poi con un sorriso: “Avete lavorato, eh!”, salutato da un applauso degli operatori dei media. “Cari amici sono lieto di incontrare voi che avete lavorato in un periodo così intenso per la vita della Chiesa, cominciato con il sorprendente annuncio del mio predecessore”. “Avete lavorato in questo territorio che ha il fulcro nella Tomba di Pietro. E avete parlato in particolare del ruolo del Papa e del suo ministero. Voi – ha proseguito – raccogliete ed esprimete le esigenze del nostro tempo. Il vostro lavoro comporta una particolare attenzione nei confronti di verità, bontà e bellezza. E questo ci rende vicini”.

Continua a leggere qui http://www.newscattoliche.it/papa-vorrei-una-chiesa-povera-tra-i-poveri/


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!