Nello stadio della vergogna


di Francesco Anfossi per http://www.famigliacristiana.it

 L’occasione era troppo ghiotta, anche per due interisti: Pro Patria-Milan. Amichevole giocata in un pomeriggio algido ma luminoso di gennaio, negli ultimi scampoli delle feste natalizie. A due passi da casa mia, nella mia città, Busto Arsizio. Valeva la pena di prendere un giorno di permesso. Il biglietto, in tribuna centrale, costava 20 euro: ne ho presi due, uno per me, uno per mio figlio Niccolò, quattordicenne portiere della categoria Esordienti, appassionato di calcio. Avrebbe visto campioni come Boateng, El Sharawi, Abate, Ambrosini non solo in Tv o alla x-box, come avviene ogni sera, ma in carne e ossa, per una festa del calcio, nella mia città, allo stadio Carlo Speroni. Con quaranta euro ci saremmo sentiti come in tribuna a San Siro.

La Pro Patria è una squadra di antico lignaggio, anche se galleggia nelle retrovie da decenni: ha giocato in serie A, ha avuto grandi campioni. Entrare allo stadio Speroni, in quel catino ormai scalcinato, per me è un po’ come visitare certi antichi palazzi veneziani affacciati sul Canal Grande, decadenti ma con un passato glorioso. Eppoi la Pro Patria ha la maglia più bella del mondo, così elegantemente ottocentesca, da Ballo Excelsior: strisce bianche e azzurre orizzontali, come i costumi da bagno dei signori con i baffi a manubrio della Belle Epoque. Anche i calzettoni fanno la loro parte. Ho sempre pensato che anche i suoi tifosi avessero diritto, per luce riflessa e passione, a un po’ di quella eleganza bella e antica.

Fischio d’inizio. Avvio un po’ in sordina. Ma è pur sempre un’amichevole. Tifiamo Pro, ovvio, ma pregustiamo le azioni del “Faraone”. Guardo davanti a me la piccola curvetta dello stadio. Soliti ultras, soliti cori. Una cosa penosa. E va bé. Ma quando tocca la palla Boateng, El Sharawi o Muntari, una trentina di tifosi, non di più, urlano ripetutamente “uh, uh, uh, uh”, come se fossero gorilla nella giungla. L’ho visto, anzi l’ho sentito fare anche a San Siro, ma qui è quasi un’ossessione. All’inizio cerco di non farci caso, poi la cosa diventa davvero fastidiosa e insultante. Non c’è una volta in cui i giocatori del Milan di carnagione scura, appena toccano palla, non vengano derisi da quei trenta imbecilli. Ma perché? Guardo mio figlio, che ha capito ed è infastidito come me, e faccio finta di niente, spero si concentri sulla partita.

A un certo punto, quel che doveva accadere accade. Una goccia fa tracimare tutto nel catino dello Speroni. Boateng, all’ennnesimo “uh, uh, uh”, scaglia la palla in alto in segno di protesta. Poi si toglie la maglia e si avvia verso gli spogliatoi. Capitan Ambrosini guida il ritiro di tutto il Milan. Anche i giocatori della Pro li seguono verso bordo campo. E’ finita. Game Over. Continua a leggere qui cori razzisti


Scopri di più da Pietroalviti's Weblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

PHILOSOPHICA - THEOLOGICA - HISTORICA

Argomenti vari di natura filosofica e teologica, ma non solo. A cura di Lorenzo Cortesi.

AcFrosinone

Cittadini degni del vangelo

gianfrancopasquino

QualcosaCheSo

Spazio Libero

Blog di Informazione, Cultura, Scienza, Tempo Libero

OpinioniWeb-XYZ

Opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

Damiano Pizzuti

Salute, società, notizie

Marisa Moles's Weblog

Le idee migliori sono proprietà di tutti (Seneca)

Mille e più incantesimi

Claudio Baglioni: Poesia in musica

Insegnanti 2.0

Insegnare nell'era digitale

seiletteresulpolso

«Passerò come una nuvola sulle onde.» Virginia Woolf

Centri Informagiovani Ciociaria

Una risorsa per i giovani. Un riferimento per i territori

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Cesidio Vano Blog

“L'insuccesso mi ha dato alla testa!”

Bibliostoria @ La Statale

Risorse web per la storia, novità ed eventi della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica, Università degli Studi di Milano

virgoletteblog

non solo notizie e attualità

polypinasadventure

If you can take it, you can make it!