Ci suggerisce un interessante link Pierluigi Fratarcangeli
Sappiamo per esperienza diretta che i sentimenti, gli stati d’animo e le emozioni sono in grado di influire sulla nostra vita, sul nostro comportamento e sulla nostra salute psico-fisica. Le emozioni, infatti, hanno una funzione di mediazione tra le esigenze ambientali e le esigenze individuali: come una bussola esse ci aiutano a comprendere il mondo in cui viviamo e a muoverci fluidamente in relazione al contesto. Le risposte emozionali sono caratterizzate nell’uomo sia da indicatori verbali, che si esprimono attraverso il linguaggio (conversazione e scrittura), che da indicatori non verbali, come il movimento del corpo, la postura e la mimica facciale. Siamo ad esempio immediatamente in grado di riconoscere una persona molto spaventata osservando le sue spalle alzate, il blocco del respiro in fase inspiratoria, gli occhi sbarrati, la bocca aperta e l’arretramento indietro del busto.- Un’emozione è un movimento, cioè un cambiamento rispetto ad uno stato di immobilità iniziale.
- Un’emozione comprende dei fenomeni fisici “in tutto il corpo” (componente fisiologica delle emozioni).
- L’emozione agita lo spirito, ci fa pensare in maniera differente (componente cognitiva dell’emozione).
- L’emozione è una reazione ad un avvenimento. Furetière, ad esempio, parla dell’emozione che l’individuo ha vedendo la donna amata od un suo nemico.
- Infine, anche se dalla definizione lo si può solamente supporre, l’emozione ci prepara e spesso ci spinge all’azione (componente comportamentale dell’emozione)
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento