Lo si legge su Il Messaggero
Sempre più lavoro nero, sempre più evasione fiscale. La provincia di Frosinone, in uno studio eseguito dal Centro
elaborazione sintesi, perde 23 posizioni sugli indicatori misurati tra reddito e benessere economico rispetto al 2006 collocandosi all’87 esima posizione su 103 province.
I Ciociari quindi tendono sempre più a nascondere le proprie posizioni fiscali e a sottrarre all’erario redditi, patrimoni, beni di lusso. La fotografia che emerge è il risultato di uno studio che prende in considerazione il livello medio delle dichiarazioni di reddito confrontandoli con le spese verso auto di lusso, i consumi alimentari o di energia. Insomma le dichiarazioni basse dei redditi non giustificherebbero una spesa così elevata. Insomma il ciociaro piange miseria ma poi, in realtà, sembra non passarsela così male?
Sembra che sia proprio così. E se è vero che molti continuano a mantenere gli standard di vita di qualche anno fa andando ad intaccare il risparmio è altrettanto vero che in molti risultano disoccupati o nullatenenti e poi operano in clandestinità mantenendo standard di vita che solo chi lavora e guadagna bene si potrebbe permettere. In tal modo riescono ad ottenere anche tutti i servizi pubblici gratuiti: assistenza domiciliare, gtrasporti e libri scolastici…
Un fenomeno, quello dell’evasione, che la crisi economica ha di sicuro accentuato.
Le province più sane sono ovviamente al nord con Trieste, Milano e Bologna che presentano le posizioni più regolari. In coda il profondo sud con le città siciliane Agrigento, Catania e Ragusa, fanalino di coda. Desta meraviglia come Frosinone, stessa posizione condivisa con Brindisi, sia notevolmente dietro a province come Palermo (45 esima), Bari (63 esima), Napoli (72 esima). Ma è il Lazio, nel suo complesso, a precipitare: in cinque anni Roma è salita virtuosamente raggiungendo la sedicesima posizione (scalando ben 62 posizioni) mentre stanno peggio Latina (96 esima) che ha perso 12 posti, Viterbo e Rieti (entrambe 98 esime) rispettivamente con -21 e -29 rispetto al 2006.
post originale qui 216215.shtml
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento