Nazzareno Culicelli ci manda un interessante commento sulla nuova determinazione delle province, che, nel Lazio meridionale vedrebbe una sola circoscrizione, chiamata provincia di Frosinone ma con capoluogo Latina.
Per indicare come capoluogo della provincia di Frosinone la città di Latina,a mio parere, si sono basati sul numero di abitanti del comune di Latina pari a ca 120.000 ab. Il comune di Frosinone conta invece 48.000 ab. Bisogna però tener conto che il comune di Latina si estende su un’area di ca 278 kmq; Frosinone come ben sappiamo ha un territorio comunale esiguo, ca 60 kmq, insufficiente alle necessità abitative della popolazione.
Ipotizzando per Frosinone un territorio pari a quello di Latina, comprendendo tale area gran parte del territorio dei comuni limitrofi (Alatri, Veroli, Ceccano, Ferentino, Ripi, Patrica, Giuliano di Roma, Supino), constatiamo che la popolazione residente ammonterebbe a molto più di 120.000 ab. Il legislatore, al fine di un’esatta valutazione del numero di abitanti sul quale basare la scelta per la sede del Comune capoluogo, a mio avviso non può ignarare tale realtà.
Se poi la politica ha già deciso indipendentemente da ogni valutazione oggettiva, allora non c’è dato che tenga.
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento