Manterra’ forse il nome, ma perdera’ tutti gli uffici legati alla presenza del capoluogo di provincia. E’ l’allarme lanciato dal blog www.dimmidipiu.com per il riordino delle province. Se infatti diventasse realta’ la realizzazione della provincia del Lazio meridionale, certamente rimarrebbe la provincia di Frosinone, piu’ grande in abitanti di quella di Latina, ma la citta’ capoluogo diventerebbe quella della pianura pontina. Frosinone pagherebbe cosí la storica polverizzazione dei suoi centri comunali, ben 91, senza un reale polo di attrazione, mentre Latina sarebbe favorita dall’urbanizzazione derivante dalla bonifica. Per ora sono soltanto ragionamenti: ma ve la immaginate Frosinone senza la motorizzazione, la camera di commercio, la prefettura…?
qui il post originale 17734-riordino-delle-province-frosinone-rischia-di-perdere-tutto.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Per indicare come capoluogo della provincia di Frosinone la città di Latina,a mio parere, si sono basati sul numero di abitanti del comune di Latina pari a ca 120.000 ab. Il comune di Frosinone conta invece 48.000 ab. Bisogna però tener conto che il comune di Latina si estende su un’area di ca 278 kmq; Frosinone come ben sappiamo ha un territorio comunale esiguo, ca 60 kmq, insufficente alle necessità abitative della popolazione, Ipotizzando per Frosinone un territorio pari a quello di Latina, comprendendo tale area gran parte del territorio dei comuni limitrofi (Alatri, Veroli, Ceccano, Ferentino, Ripi, Patrica, Giuliano di Roma, Supino), constatiamo che la popolazione residente ammonterebbe a molto più di 120.000 ab. Il legislatore, al fine di un’esatta valutazione del numero di abitanti sul quale basare la scelta per la sede del Comune capoluogo, a mio avviso non può ignarare tale realta. Se poi la politica ha già deciso indipendentemente da ogni valutazione oggettiva, allora non c’è dato che tenga.
Solo per precisione. Latina ( 120.000 abitanti ) è più grande di Frosinone ( 48.000 ) come città. Ma anche la Provincia di Latina ( 560.000 ) ha più abitanti della Provincia di Frosinone ( 498.000 ).
Altro dato molto importante di cui tener conto è la centralità di Frosinone nell’ambito territoriale con equidistanza dai centri più importanti e dai confini provinciali. Considerate le distanze Latina/Cassino/Cassinate, Latina/Sora/Sorano; distanze di oltre 100 km.
Ma tanto il processo di impoverimento sociale, a Frosinone era iniziato già da un pezzo. Questa è solo l’indegna fine di un capoluogo che non ha mai avuto alcun peso all’interno dei complicati equilibri regionali. Forse, dopo una sbronza colossale durata 85 anni, Frosinone è bene che abbassi un po’ la cresta e che torni a LAVORARE come tutte le cittadine ciociare, che da sempre, immeritatamente, hanno vissuto all’ombra del capoluogo.
…fermo restando che a mio parere, le province vanno abolite in toto. Sono enti moribondi dalla loro nascita, sbagliati, da sempre pieni di contrasti interni ed esterni, fucina di cariche inutili e strapagate. Più potere ai singoli comuni e taglio completo delle province!
Io personalmente abolirei le Regioni, è infatti dalla loro istituzione che iil debito pubblico è aumentato a dismisura e che la mala burocrazia rallenta ogni azione. Specialmente nelle regioni dove insistono le metropoli l’Ente regionale è al servizio di esse e, se già adesso le province hanno poco peso, figuriamoci dopo la loro abolizione quale rappresentatività politica e quale forza contrattuale avranno i comuni; ad esempio il comune di Alatri, 30,000 ab. verso Ropma. A meno che i comuni non si costituiscano in consorzi che, alla fin fine, non saranno altro che delle mini-province. Tra l’altro la Provincia è un Ente che ha esperienza diretta del territorio e, almeno in teoria , potrebbe agire con maggiore determinazione e celerità.