di Luca Frigerio per www.incrocinews.it settimanale della Diocesi Ambrosiana
Ecco un breve “decalogo” per chi ama viaggiare, e soprattutto per chi vuole visitare luoghi d’arte (chiese, musei, borghi antichi, ecc). Alcuni consigli e suggerimenti, frutto dell’esperienza, che potranno forse sembrare un po’ banali e perfino scontati, ma che, se seguiti, potranno evitare anche certi incovenienti… sempre in agguato.
Ma quando apre?
Vi è mai capitato di arrivare alla meta della vostra gita e di trovare il portone del museo chiuso, la chiesa inaccessibile per lavori di restauro, il sito archeologico bloccato da uno sciopero? A me sì, purtroppo. Colpa della pigrizia, per lo più. Perchè prima di partire sarebbe sempre cosa buona e giusta informarsi sugli orari di apertura dei luoghi o dei monumenti che vogliamo visitare. Sembra una cosa banale, lo sappiamo tutti, eppure troppo spesso si parte “all’oscuro”. Con il rischio di una qualche brutta sorpresa… Ma queste informazioni dove si trovano? Con Internet oggi è tutto più facile, ma la classica telefonata (al parroco, alla pro loco, al Comune, alla direzione del Museo, ecc.) è ancora valida.
Documentarsi, documentarsi, documentarsi.
Prima di partire per un’escursione, soprattutto se “fai da te”, è buona cosa informarsi a fondo su ciò che si visiterà. Vi sembra una cosa scontata? Non proprio, in base alla mia esperienza… Anche per le mete più note, infatti, il rischio è quello di perdersi qualcosa di importante. Quanti, ad esempio, visitando il Duomo di Milano, si sono accorti del bellissimo Candelabro Trivulzio? E sì che è alto più di tre metri! Ma se uno non sa che c’è, neppure lo cercherà. O, quando se lo trova davanti, non saprà bene come… “valutarlo”. Quindi, mano alle guide! L’offerta, nelle librerie e nelle biblioteche, e oggi piuttosto vasta, anche per le mete più “insolite”. E poi c’è sempre il mare magnum di Internet…
continua qui turisti-non-per-caso-br-un-decalogo-per-chi-ama-girare-1.62538
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento