L’ufficio pos
tale di Castro dei Volsci è a rischio di chiusura, come un’altra decina nella provincia di Frosinone, fra cui Piedimonte S. Germano, Serrone e Colle Berardi. Lo ha reso noto l’Azienda Poste che ha preparato una lista di 1172 uffici postali destinati alla chiusura. Poste italiane ha inviato all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AgCom) il piano per la chiusura e la riorganizzazione degli uffici postali “anti-economici” in tutta Italia, allegando la lista delle strutture: si tratta di 1.156 sportelli da chiudere (altri 638 da razionalizzare riducendo l’orario e i giorni d’apertura). Non li vogliamo chiudere», spiega Massimo Sarmi, amministratore delegato di Poste Italiane: «Quel report è una lista che siamo obbligati a inviare ogni anno all’autorità di riferimento, cioè all’AgCom. Però sono sportelli effettivamente sotto i parametri di economicità, quindi per non tagliarli stiamo raggiungendo accordi con gli enti locali per trasformarli in centri multiservizi».
Visto che il volume del traffico postale continua a diminuire (-10% nel 2011 rispetto al 2010), gli uffici tenteranno quindi di riciclarsi. «Per esempio offrendo al Comune di occuparsi della cartografia digitale – spiega Sarmi – oppure aprendo al cittadino una serie di servizi a pagamento, come il rilascio di certificati anagrafici o la possibilità di saldare il ticket sanitario». Secondo i sindacati invece la decisione sarebbe già presa e non ci sarebbe nessun tentativo di riuso degli uffici.
Qui il post originale con l’elenco di tutti gli uffici destinati alla chiusura uffici-poste-chiusura.pdf?uuid=73d80338-cb6a-11e1-a57c-e5dd85b463cf
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento