Politico che hai, portaborse che trovi. Non solo gli amministratori regionali, come abbiamo scritto nei giorni scorsi, hanno una passione per collaboratori, assistenti e segretari ma anche quelli di casa nostra non sono da meno.
La provincia di Frosinone, ad esempio e nel suo piccolo, si difende bene e, modifica dopo modifica alla delibera che regolamenta l’assetto organizzativo dell’ente, è arrivata prevedere ben 22 unità di personale a servizio (ed assunzione diretta) del presidente della provincia o degli assessori.
Un record perché nella precedente consiliatura, in tutto, il personale addetto alla presidenza ed alla giunta era di appena 8 unità: 4 con contratti part-time a 18 ore settimanali e 4 a contratto full-time di 36 ore settimanali.
Parliamo delle cosiddette ‘strutture di staff’ (previste dall’articolo 90 del testo unico sugli enti locali) che sono poste alle dirette dipendenze del presidente della provincia, che può scegliersi direttamente chi impiegare in tali uffici. Personale che può essere interno alla pubblica amministrazione ma anche esterno, nel qual caso è assunto dall’ente provinciale con contratto a tempo determinato non superiore al mandato del presidente in carica.
post originale qui 16412-provincia-di-frosinone-costi-della-politica-tutti-i-portaborse-e-gli-assistenti-di-presidente-e-assessori-.html
Scopri di più da Pietroalviti's Weblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento